Tecnologia

Wallbox Mercedes-Benz: presto in Italia nelle concessionarie della Stella

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-Benz introduce sul mercato la sua nuova wallbox pensata per la ricarica, veloce e intelligente, delle sempre più presenti auto elettriche e ibride plug-in nella gamma del costruttore stellato. 

Ottimizzata per la ricarica fino a 22 kW, grazie all’impostazione per le funzionalità da remoto, è possibile per la prima volta avviare e interrompere autonomamente i processi di ricarica tramite la Mercedes me App, seguire lo stato di carica e visualizzare lo storico di ricarica. Altra novità, per la prima volta su una wallbox, è la possibilità di ricaricarsi “over-the-air” tramite la connessione internet del cliente. In conclusione, chi sceglierà la wallbox Mercedes-Benz si vedrà arrivare a casa un installatore esperto per i consueti cablaggi dell’impianto. 

Essendo connessa al router domestico direttamente tramite cavo ethernet o Wi-Fi, la wallbox Mercedes è del tutto controllabile tramite la Mercedes me App, ovunque ci si trovi. Con l’aiuto di un contatore di energia integrato, per esempio, è possibile conoscere in tempo reale lo stato attuale della corrente caricata e la panoramica di tutti i processi di ricarica. È disponibile anche una panoramica dei costi di ricarica. Per proteggere dall’uso non autorizzato, la Mercedes-Benz Wallbox può essere attivata o bloccata tramite l’app o la scheda RFID.

Contraddistinta da un design chiaramente ispirato al mondo Mercedes-EQ, la nuova wallbox diventa un chiaro oggetto di stile capace di abbellire un semplice box domestico. Il dispositivo controlla il processo di ricarica, adatta la potenza di carica al processo di ricarica ed eroga fino a 22 kW in trifase. Una luce LED multicolore sulla wallbox indica lo stato attuale del processo di carica. 

La Wallbox Mercedes-Benz viene fornita con un cavo di ricarica da sei metri collegato in modo permanente con una spina di tipo 2. A seconda dei requisiti nazionali, si prevede che sarà disponibile anche in versione con una presa di tipo 2, nel quarto trimestre del 2022.

Wallbox Mercedes-Benz: disponibilità in Italia e prezzo

La wallbox Mercedes-Benz è attesa in Germania e in molti paesi europei, tra cui l’Italia, dal mese di aprile 2022; la distribuzione e l’assistenza per l’installazione verrà gestita direttamente dalla rete di concessionari Mercedes-Benz. Il prezzo di vendita consigliato in Germania è di 990 euro (19% IVA inclusa), oltre ai costi di installazione professionale. La consulenza e l’installazione della Wallbox sono supportate dal rispettivo partner di installazione nazionale. 

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

6 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

6 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

7 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

7 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

7 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

7 ore ago