Novità

Volkswagen T-Roc R : il SUV da 4,8 secondi

Tempo di lettura: 2 minuti

In Volkswagen, a livello di gruppo, devono averci preso gusto. Prima l’Audi SQ2, poi la Cupra Ateca, ora la T-Roc R, la versione prestazionale del crossover di successo della Casa di Wolfsburg. Al Salone di Ginevra 2019 Volkswagen non pensa solo al futuro, con la gamma I.D., ma accontenta i palati fini portando il TSI 2.0 da 300 CV per 400 Nm di coppia, lo stesso di Cupra, anche su T-Roc R.

Il crossover, così allestito, senza dimenticare la trazione integrale 4Motion e il cambio doppia frizione DSG, diventa una sportiva a tutti gli effetti: lo 0-100 km/h viene coperto in 4,8 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. L’assetto sportivo (con sospensioni abbassate) assicura una tenuta di strada ideale.

Lo sterzo progressivo è di serie mentre l’impianto frenante è lo stesso montato sulla Golf R Performance, la versione più prestazionale della settima generazione della berlina più famosa al mondo. Sulla T-Roc R un gradito debutto è la funzione launch control mentre il controllo di stabilità può essere disattivato e, settando la modalità più sportiva, ottenere un posteriore più ballerino grazie al trasferimento della trazione più sul retrotreno.

Per riconoscere la T-Roc R basta guardare la calandra del radiatore, di nuovo disegno, come i paraurti, mentre sul lato B è di serie il doppio scarico da entrambi i lati, davvero una chicca non da poco. I Cerchi sono i Pretoria da 19”.

Per la T-Roc R la tavolozza colori comprende il Lapiz Blue metallizzato tipico “R”, i colori pastello Pure White o Flash Red, o ancora i metallizzati Kurkuma Yellow, White Silver, Energetic Orange, Deep Black effetto perla o Indium Grey. Il tetto può essere verniciato in nero a contrasto.

Alcuni optional specifici per la T-Roc vitaminizzata c’è il pacchetto pelle, i pannelli laterali con inserti in carbonio e il logo “R” sul poggiatesta. Lo scarico è il titanio R Performance e porta la firma Akrapovič.

All’interno, infine, oltre alle varie caratterizzazioni R e i sedili sportivi, ci sono il display digitale da 10,25 pollici e il sistema di infotainment da 8 pollici.

La Volkswagen T-Roc R parte dal prezzo di 44.000 euro.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

4 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

1 giorno ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 giorni ago