A poca distanza dal debutto commerciale, c’è già una novità per il crossover tedesco. La Volkswagen T-Cross 1.6 Diesel, con il TDI da 95 CV e 250 Nm sotto il cofano, rappresenta il nuovo ingresso alla gamma a gasolio del modello, con la possibilità di essere guidate anche da neopatentati grazie al limite dei 70 kW.
Lunga 4,11 metri, la T-Cross è la più piccola delle T di Volkswagen (T-Roc, Tiguan, Tiguan Allspace e Touareg), il modello offre da 385 a 455 litri di capacità minima del bagagliaio, grazie allo scorrimento del divano posteriore di 14 centimetri. Il 1.6 TDI da 95 CV, dotato di filtro SCR, può essere accoppiato sia al cambio manuale sia all’automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti.
La T-Cross 1.6 TDI con cambio manuale raggiunge una velocità massima di 180 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi; stessa velocità massima per la variante equipaggiata con DSG, che invece impiega 12,5 secondi per coprire lo 0-100 km/h. Consumi dichiarati (WLTP) nell’ordine dei 5,3-5,5 l/100 km per il cambio manuale e di 5,5-5,7 l/100 km per il DSG.
La gamma italiana della Volkswagen T-Cross (sia benzina sia Diesel) è declinata in tre allestimenti: Urban, Style e Advanced, caratterizzati da una dotazione di serie completa e da ampie possibilità di personalizzazione (11 colori di carrozzeria). Di serie troviamo il display da 8”, limitatore di velocità, frenata d’emergenza, assistente al mantenimento di corsia. L’allestimento Style aggiunge, tra gli altri, volante multifunzione, cruise control adattivo ACC e cerchi in lega da 16″.
Il più completo Advanced offre in aggiunta gruppi ottici anteriori a LED, strumentazione interamente digitale Active Info Display, mancorrenti sul tetto cromati e cerchi in lega da 17″. In opzione sono disponibili Tech Pack, Design Pack e pacchetti sportivi R-Line per esterni e interni.
Per la versione Diesel di Volkswagen T-Cross si parte dal prezzo in promozione di 20.900 euro, mentre per il cambio automatico DSG il prezzo di partenza è 24.750 euro per la versione Style. Ricordiamo invece che la T-Cross 1.0 benzina TSI da 95 CV parte da 19.000 euro, prezzo d’attacco per il piccolo crossover di Wolfsburg.
il pubblico italiano potrà scoprirla e provarla presso le concessionarie Volkswagen, in occasione del Porte Aperte che si terrà sabato 18 e domenica 19 maggio.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…