La Volkswagen ID.LIFE è l’ultimo concept completamente elettrico di Volkswagen presentato in anteprima internazionale al Salone di Monaco (IAA 2021). ID.LIFE è ricco di funzionalità mai viste prima in altri prodotti ID e un design unico di ispirazione retrò. Volkswagen prevede un lancio abbastanza vicino nel tempo, il modello verrà messo in produzione nel segmento delle piccole auto nel 2025, al prezzo di circa 20.000 euro. Il nome? Facile pensare che possa essere ID.2, la più piccola e la più economica della famiglia ID.
Presentata come “visione” di mobilità del futuro della casa tedesca, la ID. LIFE si basa su una variante più piccola dell’architettura MEB e, per la prima volta per un modello basato su MEB, è a trazione anteriore. La potenza è fornita da un motore elettrico da 230 CV, che consente all’auto di raggiungere i 100 km/h in 6,9 secondi. Dispone inoltre di un pacco batteria da 57 kWh che offre un’autonomia di 400 km, più che sufficiente per la città e per le medie di percorrenza tipiche dell’ambiente urbano.
Anche il design esterno dell’ID.LIFE è del tutto peculiare, mentre ID.3 , ID.4, ID.5 e ID.BUZZ condividono tutti elementi di design molto simili. l’ID.LIFE cavalca l’onda delle berline squadrate e dall’aspetto retrò che sta affascinando l’attuale industria automobilistica. Partendo da ciò la vettura ha superfici nette ed eleganti che incorporano un intrigante frontale in cui i fari a LED, il logo Volkswagen e una barra luminosa sono stati installati senza soluzione di continuità all’interno della carrozzeria.
La livrea pur essendo un concept è stata curata nei minimi dettagli e il rivestimento trasparente presenta trucioli di legno che vengono utilizzati come colorante naturale insieme a un indurente a base biologica. Il concept prevede anche un tetto in tessuto rimovibile realizzato al 100% con bottiglie in PET riciclate. Nella parte posteriore ci sono i fanali posteriori a LED e una barra luminosa che unisce i fari e crea come delle ciglia su su di essi.
l’ID.LIFE è stato dotato di uno schermo di proiezione che si estende dalla plancia, coprendo l’interno del parabrezza (da usare ovviamente ad auto spenta). Un proiettore viene quindi utilizzato per visualizzare i contenuti multimediali su questo ampio schermo da 34 pollici. Si può usare per guardare un film oppure per giocare a un videogame. Inoltre, ID.LIFE comprende la possibilità di disporre i sedili in modo molto flessibile includendo diverse configurazioni. Ad esempio, la panca anteriore può essere ripiegata, consentendo ai passeggeri dei sedili posteriori di utilizzare i sedili anteriori come poggiapiedi mentre si reclinano quest’ultimi e si godono un film. I sedili posteriori possono anche essere completamente ripiegati per creare un letto lungo 2 metri.
Il concept manca di uno schermo di infotainment tradizionale. Questo perché il tutto sarà affidato a uno smartphone o un tablet del conducente che si attacca al cruscotto con un magnete. Lo smartphone può essere integrato nel sistema operativo e utilizzato per controllare la maggior parte delle funzioni chiave del veicolo. L’interno è inoltre dotato di vari materiali sostenibili, tra cui bio-olio, gomma naturale e lolla di riso.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…