Novità

Volkswagen ID.3 GTX: ora l’elettrica supera i 300 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo tanta attesa, finalmente sta per arrivare sul mercato la Volkswagen ID.3 GTX, la vettura sportiva elettrica del brand tedesco che è capace di superare i 300 CV di potenza erogata. Con questa automobile, il marchio teutonico dà una forte spinta alla propria gamma di veicoli elettrici, onorando al meglio l’identità sportiva e grintosa della nuova Volkswagen ID.3 GTX con una guida ecologica e sostenibile. Scopriamo meglio la nuova e potente Volkswagen ID.3 GTX.

Il design della nuova Volkswagen ID.3 GTX

La nuova Volkswagen ID.3 GTX si distingue per un design esterno personalizzato, con un paraurti anteriore caratterizzato da una presa d’aria nera a forma di diamante e nuove luci diurne a LED che assomigliano a punte di freccia. Gli elementi neri della carrozzeria, inclusi le minigonne laterali e il diffusore posteriore, presentano una finitura lucida. I cerchi in lega Skagen da 20” hanno superfici interne nere e esterne lucide, disponibili anche completamente neri come opzione.

Gli interni della nuova Volkswagen ID.3 GTX presentano sedili sportivi in tessuto e similpelle, cuciture rosse e la scritta GTX traforata sugli schienali anteriori. È disponibile anche l’opzione per i sedili ergoActive personalizzati. Il volante sportivo multifunzione presenta cuciture rosse e la scritta GTX integrata in colore cromato. L’abitacolo è caratterizzato da un sistema di infotainment completamente riprogettato, con un touchscreen più grande e una nuova struttura del menu. La leva del cambio è stata separata dal Digital Cockpit, creando spazio per un display dell’infotainment più ampio. Il nuovo assistente vocale IDA consente il controllo vocale del veicolo e può rispondere a domande su vari argomenti, mentre un’app per il benessere regola le funzioni del veicolo per migliorare il comfort durante la guida o la ricarica. Quindi la nuova Volkswagen ID.3 GTX offre un’esperienza personalizzata e tecnologicamente avanzata sia all’esterno che all’interno.

Nuova Volkswagen ID.3 GTX, i motori

La nuova Volkswagen ID.3 GTX è equipaggiata con un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) APP550. Una caratteristica unica della nuova Volkswagen ID.3 GTX è la disponibilità di due livelli di potenza: 210 kW e, per la prima volta, 240 kW. In entrambe le varianti, il motore elettrico offre una coppia massima di 545 Nm, superando i motori turbo V6 più potenti di Volkswagen. Accelerando da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi (GTX) e 5,6 secondi (GTX Performance) (valori previsti), la velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h (GTX) e 200 km/h (GTX Performance). Alimentata da una nuova batteria agli ioni di litio da 79 kWh (netti), la vettura può essere rapidamente ricaricata presso stazioni DC fino a 175 kW. Si stima che la batteria si carichi dal 10% all’80% in circa 26 minuti con questa potenza. L’autonomia combinata WLTP dell’ID.3 GTX è stimata intorno ai 600 km.

Le ID.3 GTX e ID.3 GTX Performance saranno lanciate entro il 2024.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago