Categorie: Curiosità

Volkswagen Golf VII: dal TDi alla R, un 2013 ricco di riconoscimenti

Tempo di lettura: < 1 minuto

La settima generazione della Golf sta dando continuità ai successi che hanno sempre accompagnato la storia della bestseller europea.

A un anno dal lancio, il modello di punta della Volkswagen ha infatti ottenuto premi prestigiosi. Dal titolo europeo Auto dell’Anno 2013 al celebre World Car of the Year 2013, la bacheca si è via, via arricchita. Particolarmente significativa è la storica conquista del Japan Car of the Year 2013/2014: in 34 edizioni, la Golf è stata la prima e unica auto d’importazione a salire sul gradino più alto del podio.

A questi tre grandi riconoscimenti, se ne aggiungono molti altri, tra cui il Volante d’Oro 2013, l’Auto Trophy, l’Auto der Vernunft (Car of Reason) e il Best Cars of 2013, per citarne alcuni tra i più recenti.

Martin Winterkorn, Presidente del Gruppo Volkswagen, ha sottolineato questi successi commentando: “La Golf rimane modello di punta e forza trainante della marca Volkswagen”.

Della settima generazione, che è pronta a fare il suo debutto in alcuni mercati chiave, come Cina e Stati Uniti, sarà prodotto tra breve l’esemplare numero 500.000 e, dopo la Golf Variant introdotta di recente, altre versioni della gamma Golf sono pronte al lancio.

Nel 2014 si aggiungeranno la Golf Sportsvan, ovvero l’erede della Plus, oltre alle innovative e-Golf a trazione 100% elettrica e Golf Plug-in Hybrid.

La gamma è completata dalle versioni più spiccatamente sportive, come la GTI e la GTD, cui si è aggiunta in questi giorni la R. Grazie al suo quattro cilindri 2.0 TSI da 300 CV (30 in più rispetto alla precedente) e 380 Nm di coppia, è la Golf più potente mai prodotta in serie. I prezzi della Golf R – con trazione integrale permanente 4Motion di serie – partono da 40.900 €. È disponibile anche con cambio DSG.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

11 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

14 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

17 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

17 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

18 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

19 ore ago