La settima generazione della Golf sta dando continuità ai successi che hanno sempre accompagnato la storia della bestseller europea.
A un anno dal lancio, il modello di punta della Volkswagen ha infatti ottenuto premi prestigiosi. Dal titolo europeo Auto dell’Anno 2013 al celebre World Car of the Year 2013, la bacheca si è via, via arricchita. Particolarmente significativa è la storica conquista del Japan Car of the Year 2013/2014: in 34 edizioni, la Golf è stata la prima e unica auto d’importazione a salire sul gradino più alto del podio.
A questi tre grandi riconoscimenti, se ne aggiungono molti altri, tra cui il Volante d’Oro 2013, l’Auto Trophy, l’Auto der Vernunft (Car of Reason) e il Best Cars of 2013, per citarne alcuni tra i più recenti.
Martin Winterkorn, Presidente del Gruppo Volkswagen, ha sottolineato questi successi commentando: “La Golf rimane modello di punta e forza trainante della marca Volkswagen”.
Della settima generazione, che è pronta a fare il suo debutto in alcuni mercati chiave, come Cina e Stati Uniti, sarà prodotto tra breve l’esemplare numero 500.000 e, dopo la Golf Variant introdotta di recente, altre versioni della gamma Golf sono pronte al lancio.
Nel 2014 si aggiungeranno la Golf Sportsvan, ovvero l’erede della Plus, oltre alle innovative e-Golf a trazione 100% elettrica e Golf Plug-in Hybrid.
La gamma è completata dalle versioni più spiccatamente sportive, come la GTI e la GTD, cui si è aggiunta in questi giorni la R. Grazie al suo quattro cilindri 2.0 TSI da 300 CV (30 in più rispetto alla precedente) e 380 Nm di coppia, è la Golf più potente mai prodotta in serie. I prezzi della Golf R – con trazione integrale permanente 4Motion di serie – partono da 40.900 €. È disponibile anche con cambio DSG.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…