Novità

Volkswagen punta sul metano: arriva in Italia la Golf 1.5 TGI 130 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

In attesa di capire cosa ne sarà del futuro di un modello che è lei stessa simbolo della Marchio che porta sul cofano, la Volkswagen Golf TGI diventa ancora più dinamica ed efficiente grazie a un nuovo motore 1.5 TGI da 130 CV e 200 Nm disponibile sia con cambio manuale, sia con l’automatico doppia frizione DSG.

Grazie all’aggiunta di un terzo serbatoio, sia sulla hatchback sia sulla Variant, aumenta la sua autonomia fino a 422 km (ciclo WLTP), mentre i costi di gestione sono ancora più contenuti grazie all’omologazione cosiddetta “monovalente”, che permette l’esenzione parziale o totale dalla tassa automobilistica.

Il nuovo motore è un quattro cilindri turbocompresso da 1,5 litri in grado di erogare 130 CV a 5.000 giri e 200 Nm di coppia massima disponibili in modo costante tra i 1.400 e i 4.000 giri. Il nuovo 1.5 TGI della Volkswagen Golf adotta il ciclo Miller anche per l’alimentazione a gas metano, con rapporto di compressione elevato (12,5:1), per aumentare l’efficienza e diminuire le emissioni di CO2.

Le prestazioni lo confermano: la Golf 1.5 TGI accelera da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 206 km/h sia con cambio manuale a 6 rapporti, sia con cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. Il tutto a fronte di un’efficienza che le permette, nel ciclo WLTP, di registrare un consumi combinato di 4,1-4,2 kg/100 km pari a 113-115 g/km di CO2. Inoltre, la Golf 1.5 TGI 130 CV rispetta le rigorose normative sulle emissioni Euro 6d-Temp.

I tre serbatoi di gas metano permettono alla Golf 1.5 TGI una capacità totale di 115 litri o 17,3 kg. L’incremento di capacità rispetto alla Golf TGI precedente, dotata di due sole bombole, è stato ottenuto sostituendo al serbatoio della benzina una terza bombola per il gas metano e un serbatoio di riserva per la benzina da 9 litri. Grazie alla maggiore capacità, la Golf 1.5 TGI è in grado di percorrere fino a 422 km con un pieno di gas metano (ciclo WLTP).

Vista la nuova configurazione dei serbatoi, la normativa italiana classifica la Golf 1.5 TGI come veicolo cosiddetto “monovalente” a gas metano. Questa omologazione comporta agevolazioni fiscali quali l’esenzione parziale (75%) o totale dalla tassa automobilistica. Inoltre, in alcune zone d’Italia le normative locali escludono le auto alimentate a gas metano dai blocchi del traffico.

Golf TGI 130 CV: amica dell’ambiente senza elettrico

Ai costi di gestione contenuti grazie anche al ridotto costo del carburante, la Golf 1.5 TGI aggiunge la sostenibilità ambientale. Un’automobile alimentata a gas metano, infatti, emette circa il 25% in meno di CO2 rispetto a una a benzina, in ragione della bassa componente di carbonio nel gas naturale e della sua maggiore capacità energetica. Inoltre, la combustione del metano produce meno monossido di carbonio (CO) e ossidi di azoto (NOX), oltre a quantità minime di particolato.

In Italia, la Golf TGI  da 130 CV è disponibile nelle carrozzerie berlina 5 porte con prezzi a partire da 25.800 euro, 26.450 euro per la Variant con l’equivalente motorizzazione. Gli allestimenti disponibili sono quattro: Trendline, Business, Highline ed Executive.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

La nuova Lancia Delta (forse) sarà anche termica

Annunciata inizialmente come un modello esclusivamente elettrico in lavorazione per il 2028, la nuova Lancia…

14 ore ago

Auto elettriche economiche 2025: i 10 modelli che costano meno

Spesso si dice che uno dei limiti alla diffusione delle automobili elettriche sia il loro…

14 ore ago

Alfa Romeo Intensa: debutta a Bruxelles la nuova serie speciale

Riflettori puntati sulle debuttanti Alfa Romeo Tonale e Stelvio Intensa presenti alla kermesse belga, in programma…

14 ore ago

BYD: Daniele De Leonardis è Marketing Director Italy e Digital Marketing Director Europe

BYD Italia annuncia l’ingresso di Daniele De Leonardis come nuovo membro della squadra, rafforzando ulteriormente…

15 ore ago

Drivalia e BYD inaugurano il Mobility Store a Roma per il Giubileo 2025

Drivalia, la società di mobilità e noleggio del Gruppo Crédit Agricole Auto Bank, consolida il…

15 ore ago

Lamborghini e Polizia di Stato: 20 anni di auto pazzesche in divisa

Automobili Lamborghini e Polizia di Stato celebrano 20 anni di proficua collaborazione, iniziata nel 2004…

19 ore ago