Categorie: Tecnologia

Volkswagen e LG: uniti contro la “disruption”

Tempo di lettura: 2 minuti

La notizia è di qualche giorno fa, il gruppo Volkswagen s’allea con la coreana LG per la ricerca e lo sviluppo di una piattaforma di servizi per l’auto connessa di nuova generazione.

Vale la pena riflettere sui perché e approfondire i motivi che hanno spinto uno storico marchio del mondo automotive a cercare la collaborazione ed il know how di uno dei nomi più importanti dell’hi-tech.

L’accordo, impensabile fino a qualche tempo fa, è infatti uno specchio della nostra epoca, sempre più dominata dalla tecnologia, dove ogni settore merceologico è stravolto con un fenomeno che nella Silicon Valley chiamano “disruption”, ovvero l’effetto dirompente dell’applicazione del Web e dei nuovi media alla nostra vita quotidiana.

Volkswagen sta portando avanti la digitalizzazione dei propri brand. Comfort, sicurezza ed efficienza energetica giocano un ruolo centrale”, racconta Thomas Form, Responsabile Electronics and Vehicle Research, “Lg è un partner forte e affidabile nell’implementazione di nuove funzioni e uno dei motori dell’innovazione per quanto riguarda la connettività domestica. Siamo entusiasti di lavorare con loro e sviluppare in futuro soluzioni smart home integrate nei sistemi dei nostri veicoli”.

Un percorso iniziato anni fa

L’accordo per quanto sorprendente, non nasce dal nulla, ma è frutto di una pluriennale collaborazione tra LG e Volkswagen. La coreana è stata uno dei primi nomi dell’hi-tech ad impegnarsi nell’industria automobilistica con la fornitura di componenti audio e video per i veicoli dal lontano 2007.

 “Siamo convinti che la competenza di LG nell’ambito delle tecnologie smart e la leadership di Volkswagen nel settore automobilistico rivoluzioneranno il modo in cui i conducenti interagiscono con i propri veicoli”, testimonia Richard Choi, Responsabile del Cloud Center LG.

Sarà la tecnologia cloud, ovvero l’accesso e la gestione delle informazioni tramite il Web a dominare il nuovo progetto con l’intento d’offrire ai conducenti un accesso continuo a molte funzioni, dai servizi “smart home”, ovvero quelli destinati a semplificare la vita dell’automobilista (grazie all’accesso al Web ad oggetti fino ad ora non connessi), a quelli per esempio basati sulla localizzazione.

Non solo auto

Il nome della piattaforma frutto dell’accordo è Cross-Over-Platform Volkswagen. Questa è volta a migliorare la connettività del veicolo e la sua facilità d’utilizzo attraverso tre punti principali da sviluppare nei prossimi anni.

Innanzitutto, l’accordo prevede la realizzazione di tecnologie che uniscono le funzionalità d’auto connessa a quelle di smart home, in modo che i conducenti siano in grado, stando al volante, di gestire e monitorare dispositivi intelligenti nelle proprie abitazioni come luci, sistemi d’allarme ed elettrodomestici.

A seguire, un centro di notifiche, che possa consegnare messaggi in modo intuitivo e sicuro, oltre a fornire suggerimenti al conducente in tempo reale. Per finire, una tecnologia d’infotainment di nuova generazione per le vetture connesse.

Lino Garbellini

Share
Pubblicato di
Lino Garbellini
Tag: Volkswagen

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago