in

Vendite Stellantis: chi comanda tra ex FCA ed ex PSA? I dati non mentono

Tempo di lettura: 2 minuti

Chi comanda le vendite Stellantis? Gli ex gruppi FCA e PSA hanno unito le forze, tuttavia a distanza di quasi due anni dall’annunciata fusione è possibile tirare le somme effettuando uno “scontro” virtuale tra i due gruppi automobilistici confluiti in Stellantis.

Chi si posiziona al top delle vendite? Non è una grande sorpresa considerando la grande popolarità che stanno vivendo i SUV in questo momento: il primo marchio è Jeep, posizione raggiunta con 1,27 milioni di vetture vendute nel mondo. Al secondo quasi a pari merito troviamo Fiat grazie alle 1,25 milioni di unita immatricolate, un risultato davvero importante reso possibile grazie alle vendite della divisione brasiliana del marchio. Al terzo posto arriva la prima rappresentante dell’ex gruppo PSA, Peugeot con 1,18 milioni di vetture completa il nostro podio virtuale.

Proseguendo con la lista, al quarto posto si posizione Citroen che con 760 mila auto si allontana in modo evidente dalle prime tre posizioni e allo stesso tempo si avvicina moltissimo alla quinta posizione presidiata da RAM (747 mila vetture) la costola di Dodge scorporata dai tempi del gruppo FCA. Il terzetto viene completato da Opel e le sue 650 mila unità vendute. Dalla settima posizione in poi, infatti, i numeri si fanno decisamente più piccoli: troviamo Dodge che perde il 19% d’immatricolazioni e raggiunge 258 mila vetture spedite. Segue all’ottava posizione la cugina Chrysler con 122 mila ordini.

I numeri si riducono ulteriormente e forse drasticamente dalla nona posizione in poi dove troviamo il trittico “premium” di Stellantis. Al nono posto troviamo Alfa Romeo con le sue 53 mila vetture vendute, seguita a vista da DS in decima posizione con 48 mila auto, a sua volta marcata stretta da Lancia con 44 mila vetture.

Fanalini di coda tuttavia giustificati dal target di riferimento: Maserati con 23 mila vetture vendute e Abarth con appena 17 mila auto.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Ferrari Roma: ecco la versione Spider

    incidente apple e watch

    L’iPhone 14 potrà rilevare incidenti e comunicarlo: ecco come