Mercato

Vendite FCA a febbraio: il migliore dal 2010

Tempo di lettura: 2 minuti

Le vendite FCA a febbraio superano ancora una volta i dati relativi al mercato europeo. Aumentate dell’8,7 per cento le immatricolazioni (a fronte di una crescita complessiva del 2,1 per cento), la quota di mercato raggiunge il 7,9 per cento rispetto al 7,4 per cento di un anno fa.

Il febbraio migliore dal 2010 che sembra ancora una volta, guardando gli ultimi mesi, allontanare definitivamente le nubi della crisi. La quota raggiunta a febbraio permette inoltre di FCA di raggiungere il quarto posto in Europa tra i costruttori. Segno positivo per tutti i marchi del gruppo nel mese più corto dell’anno: Alfa Romeo +23,5 per cento, Fiat +8,3 per cento, Lancia +5,3 per cento e Jeep +1,3 per cento.

Ancora una volta Panda e 500 sono state le city car più vendute in Europa (insieme hanno ottenuto una quota del 32,5 per cento nel segmento A) mentre 500L è stata la più venduta del suo segmento, con il 32,2 per cento di quota. Reggono mese dopo mese 500X e Renegade, stabilmente tra i modelli più venduti del loro segmento. In costante crescita la Tipo e la Giulia, mentre ha debuttato Stelvio (qui la nostra prova in anteprima) – il primo SUV Alfa Romeo – già ordinato da oltre mille clienti a pochi giorni dal lancio.

Altrettanto positivo il risultato sommando i primi due mesi del 2017: quasi 172.000 le immatricolazioni di Fiat Chrysler Automobiles, pari a un aumento dell’11,8 per cento in un mercato cresciuto del 6,1 per cento. La quota di FCA è stata del 7,4 per cento, +0,4 punti percentuali in confronto al 2016.

Vendite FCA a febbraio: segno più sui principali mercati europei

Le vendite FCA a febbraio, oltre alla crescita registrata in Italia (+7,2 per cento le vendite in un mercato cresciuto del 6,2 per cento), FCA ha ottenuto ottimi risultati anche in Germania (+18,4 per cento rispetto al -2,6 per cento del mercato), in Francia (+6 per cento in un mercato che cala del 2,9 per cento) e in Spagna, dove il Gruppo è cresciuto del 12,2 per cento e il mercato solo dello 0,1 per cento.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

2 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

7 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago