Mercato

Vendite Kia Europa 2021: la quota è la più alta di sempre

Tempo di lettura: 2 minuti

Soddisfazione per i risultati conseguiti in Europa da Hyundai Group. Se da una parte Hyundai può festeggiare risultati da record, lo stesso vale per Kia che ha chiuso un 2021 da quota record nel vecchio continente. Quest’ultima ha raggiunto il 4,3% contro il 3,5% del 2020, segno che la crisi dei conduttori ha intaccato marginalmente il colosso coreano.

Considerando i mercati EU, EFTA (Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Svizzera) e Regno Unito, Kia ha consegnato 502.677 macchine, contro le 416.715 unità del 2020 (+ 20,6%). Con la pandemia che ha interessato il 2021 in maniera meno grave del 2020 ma comunque importante, Kia ha saputo reagire alla flessione generale e, nel caso dell’aggravarsi della fornitura di processori, ha rimodulato il suo avanzato hub di produzione in Slovacchia, ottenendo in tempi rapidi i componenti necessari e procedendo in controtendenza rispetto a molte altre Case automobilistiche.

Il confronto va fatto con il 2019, dove emergono “solo” 168 unità di differenza tra 2021 e 2019, quando non c’era il Covid-19 e gli effetti della crisi dei chip era lontana dal divenire. Il rinnovamento del Marchio prosegue quindi sulla via giusta.

Commenta Jason Jeong, presidente Kia Europe: “Il 2021 è stato un anno importante per Kia, oltre che di successi commerciali, anche per essere coinciso con la presentazione del nuovo brand e con l’introduzione dell’innovativa filosofia di design ‘Opposites United’. I prodotti Kia sono la testimonianza della nostra leadership in continua espansione nell’era dell’elettrificazione, a partire dal lancio del nostro primo veicolo elettrico a batteria (BEV) specifico, EV6, del nuovissimo SUV Kia Sportage elettrificato e dal design europeo fino ad arrivare alla seconda generazione di Niro, il nostro corssover nato ibrido”.

Dopo il lancio di nuova Sportage e di Kia EV6, Kia punta ad offrire, entro il 2035, una gamma veicoli completamente elettrificata in Europa, con 11 BEV che verranno introdotti entro il 2026. Sette di questi BEV, il primo dei quali è proprio EV6, utilizzeranno la piattaforma modulare globale elettrica di Kia. (E-GMP).

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Kia

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

11 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

11 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

11 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

12 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

12 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

12 ore ago