Non è cosa da tutti i giorni trovare in vendita una Porsche Carrera GT. Questo è un modello prodotto in soli 1.270 esemplari all’inizio degli anni 2000, la supercar è diventata col tempo un vero e proprio oggetto di culto tra i collezionisti, tanto che le sue quotazioni sono in continua crescita. Ne risulta essere un esempio lampante questo esemplare in vendita a Tampa, in Florida, attraverso duPont Registry.
Si tratta di un modello pari al nuovo, ha infatti percorso appena 43 km percorsi dal 2004 ad oggi, questa Porsche è la numero 154 e vale 3,5 milioni di dollari, che al cambio sono oltre 3 milioni di euro.
Le condizioni della Carrera GT risultano essere davvero impeccabili, d’altro canto non può che essere così. L’auto sembra essere appena uscita dallo stabilimento di Zuffenhausen, con la tinta GT Silver Metallic intatta e gli interni in pelle Terracotta perfettamente conservati.
All’epoca, questa Porsche se la giocava alla pari con rivali di nomi altisonanti come Ferrari Enzo e Mercedes-McLaren SLR, ma faticò moltissimo a trovare un vero riscontro tra il pubblico. Il motivo principale era nel prezzo, dato che già da nuova costava il triplo di una 911 full optional. Ad appesantire il listino c’erano telaio e carrozzeria interamente in fibra di carbonio e un motore originariamente studiato per la Formula 1 e la categoria LMP.
Anche nella Carrera GT in vendita su duPont Registry si trova il potente 5.7 V10 da 612 CV e 590 Nm di coppia che invia la potenza alle sole ruote posteriori attraverso un bel cambio manuale a 6 rapporti.
Grazie anche al peso contenuto in 1.380 kg, questa Porsche era in grado di compiere da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,9 secondi. Le prestazioni, quindi, sono da supercar decisamente moderna ed ecco perché la tedesca è tuttora desiderata dai collezionisti di tutto il mondo. Il bassissimo chilometraggio, praticamente inesistente, potrebbe contribuire a scrivere un vero e proprio record di vendita.
In precedenza, le Carrera GT più costose sono state battute all’asta per cifre intorno ai 2 milioni di dollari, al cambio 1,8 milioni di euro. E c’è da credere che il valore crescerà sicuramente nei prossimi anni.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…