Questa volta il Giaguaro lancia il suo ruggito finale, e il parallelismo tra la supercar del brand inglese e il verso dell’animale che meglio lo rappresenta non è casuale, con l’ultima versione della Jaguar F-Type Zp Edition. In altri termini, l’ultima F-Type a benzina.
Quest’iconica versione è stata realizzata per celebrare la fine della produzione di auto sportive con motore a combustione interna. Jaguar, con questo modello, realizzerà nel 2024 un’edizione speciale di F-Type, che verrà indicata con la sigla Zp Edition e che sarà ispirata a due storiche Jaguar E-type da corsa degli anni ’60 che grande lustro hanno dato alla casa del giaguaro.
I numeri di questa serie speciale saranno molto limitati: parliamo di appena 150 esemplari prodotti, che avranno il compito di tramandare l’eredità delle auto sportive con motore a combustione interna progettate da Jaguar alle future generazioni.
Per queste ultime Jaguar F-Type viene adottato un motore d’altri tempi ovvero un V8 a benzina, sovralimentato da 575 CV. Per questa versione Zp Edition sono stati pensati anche una serie di dettagli interni ed esterni, realizzati e curati dagli esperti della divisione Sv Bespoke.
“Jaguar sta intraprendendo la trasformazione più audace di tutta la sua storia – ha fatto sapere Rawdon Glover, managing director di Jaguar – per diventare, a partire dal 2025, un brand modern luxury interamente elettrificato. Questa che stiamo presentando rappresenta un’irripetibile celebrazione delle vetture sportive a combustione interna di Jaguar”.
Questo nuova Jaguar F-Type Zp Edition sarà disponibile in solo due varianti di colore che ricordano le prime vincenti Jaguar E-type Project Zp, che videro il successo nel 1961.
I colori sono Oulton Blue Gloss, con interni in pelle bicromatica, oltre a Mars Red ed Ebony e Crystal Grey Gloss con anch’essi gli interni in pelle bicromatica Navy Blue ed Ebony.
Ambedue i modelli sono caratterizzati dai classici tondi in stile racing sulle portiere dipinti a mano in Porcelain White Gloss e da bordi delle griglie sempre in Porcelain White Gloss. “Per oltre un decennio la F-Type ha affascinato i piloti e gli amanti delle auto sportive – ha aggiunto Glover – come fece anche la E-type cinque decenni prima di lei.
La Jaguar Zp Edition è la più recente celebrazione del lignaggio tipico di Jag che si aggiunge ad una serie di mitiche edizioni da collezione ispirate al patrimonio storico Jaguar. Si annoverano tra questi modelli anche la Project 7 del 2015 e la Heritage 60 Edition del 2020″.
La Jaguar F-Type Zp Edition verrà resa disponibile sia in versione Coupé che Convertibile, entrambe avranno 575 CV e 700 Nm abbinati ad un sistema di trazione integrale con tecnologia Intelligent Driveline Dynamics, che promette prestazioni appositamente studiate per essere una vera sportiva in ogni strada e con qualsiasi condizione atmosferica.
La Jaguar F-Type Zp Edition è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 300 km/h. Il prezzo, beh quello è ancora tutto da scoprire.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…