Tecnologia

Uconnect LIVE: cos’è e come funziona

Tempo di lettura: 2 minuti

Negli ultimi anni i sistemi di infotainment nelle vetture sono diventati indispensabili. Ne sono esempio anche le auto di segmenti minori come le citycar che, nel loro piccolo, offrono la maggior parte dei servizi connessi per rimanere aggiornati (sempre in sicurezza) anche durante la guida.

Il Marchio FCA ha investito sui nuovi servizi connessi Uconnect LIVE per le proprie vetture. Tutto è comodamente manovrabile attraverso il display Touchscreen, i comandi al volante e vocali. Le funzionalità del sistema Uconnect LIVE sono suddivise in: sistema di navigazione TomTom LIVE, servizi connessi di bordo, ed applicazione Uconnect LIVE.

TomTom LIVE: una navigazione aggiornata in tempo reale

Il sistema di navigazione TomTom LIVE rende disponibili agli occupanti i dati sul traffico in tempo reale, e suggerisce i percorsi non soltanto in base alla distanza, ma anche al tempo necessario per giungere a destinazione. Infatti, il sistema tiene in considerazione il traffico congestionato ed i lavori in corso e stima un orario di arrivo affidabile.

Molto comoda – per chi “va di fretta” – l’opzione che avvisa in prossimità delle telecamere (autovelox fissi, mobili o semafori). Disponibili nel menù principale del sistema i servizi relativi al meteo, al traffico, agli autovelox e alla ricerca online dei punti di interesse con TomTom Places.

Uconnect LIVE: attivazione dei servizi

Per poter avere accesso alle funzione connesse LIVE, il sistema necessita di una connessione internet attraverso la connessione Bluetooth con il vostro smartphone. Procedere con l’abbinamento è semplice infatti basterà attivare il Bluetooth sul vostro telefono e accedere al menù telefono sul display touchscreen. Qui, verrà chiesto di abbinare un nuovo dispositivo e ci verrà fornito un PIN da inserire sul nostro smartphone per procedere con l’operazione.

Una volta sincronizzati i dispositivi, dovremo utilizzare l’applicazione Uconnect LIVE scaricabile attraverso Apple Store o Google Play. Ci verrà chiesto di abbinare la vettura con i dati che abbiamo fornito in fase di registrazione. Potremo collegare account Facebook, Twitter, Tuneln e Deezer. Oltretutto, l’app offre la possibilità di controllare il livello del carburante, la pressione degli pneumatici e ridurre i consumi migliorando il tuo stile di guida.

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

18 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

19 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

19 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

19 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

19 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

19 ore ago