Tecnologia

Uconnect LIVE: cos’è e come funziona

Tempo di lettura: 2 minuti

Negli ultimi anni i sistemi di infotainment nelle vetture sono diventati indispensabili. Ne sono esempio anche le auto di segmenti minori come le citycar che, nel loro piccolo, offrono la maggior parte dei servizi connessi per rimanere aggiornati (sempre in sicurezza) anche durante la guida.

Il Marchio FCA ha investito sui nuovi servizi connessi Uconnect LIVE per le proprie vetture. Tutto è comodamente manovrabile attraverso il display Touchscreen, i comandi al volante e vocali. Le funzionalità del sistema Uconnect LIVE sono suddivise in: sistema di navigazione TomTom LIVE, servizi connessi di bordo, ed applicazione Uconnect LIVE.

TomTom LIVE: una navigazione aggiornata in tempo reale

Il sistema di navigazione TomTom LIVE rende disponibili agli occupanti i dati sul traffico in tempo reale, e suggerisce i percorsi non soltanto in base alla distanza, ma anche al tempo necessario per giungere a destinazione. Infatti, il sistema tiene in considerazione il traffico congestionato ed i lavori in corso e stima un orario di arrivo affidabile.

uconnect liveuconnect live

Molto comoda – per chi “va di fretta” – l’opzione che avvisa in prossimità delle telecamere (autovelox fissi, mobili o semafori). Disponibili nel menù principale del sistema i servizi relativi al meteo, al traffico, agli autovelox e alla ricerca online dei punti di interesse con TomTom Places.

Uconnect LIVE: attivazione dei servizi

Per poter avere accesso alle funzione connesse LIVE, il sistema necessita di una connessione internet attraverso la connessione Bluetooth con il vostro smartphone. Procedere con l’abbinamento è semplice infatti basterà attivare il Bluetooth sul vostro telefono e accedere al menù telefono sul display touchscreen. Qui, verrà chiesto di abbinare un nuovo dispositivo e ci verrà fornito un PIN da inserire sul nostro smartphone per procedere con l’operazione.

Una volta sincronizzati i dispositivi, dovremo utilizzare l’applicazione Uconnect LIVE scaricabile attraverso Apple Store o Google Play. Ci verrà chiesto di abbinare la vettura con i dati che abbiamo fornito in fase di registrazione. Potremo collegare account Facebook, Twitter, Tuneln e Deezer. Oltretutto, l’app offre la possibilità di controllare il livello del carburante, la pressione degli pneumatici e ridurre i consumi migliorando il tuo stile di guida.

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre

Recent Posts

Renault 5 Turbo 3E: 540 CV per 1.980 esemplari. Come prenotarla e prezzo

Chi ha amato la Renault 5 Turbo degli anni ’80 ha oggi un motivo più…

6 hours ago

FIAT Cronos 2026: si aggiorna la best seller italiana, ma non cambia il prezzo

La berlina compatta più amata dell’Argentina torna sotto i riflettori con un aggiornamento che punta…

9 hours ago

Easter Jeep Safari 2025: sette concept fuori di testa

Dal 12 al 20 aprile, le leggendarie rocce rosse del Moab, nello Utah, diventano ancora…

9 hours ago

Jeep Commander 2.2: l’ultima turbodiesel va più forte e consuma meno. Niente Italia

Mentre il mondo dell’auto vira sempre più deciso verso l’elettrificazione, in Brasile Jeep presenta un…

10 hours ago

Le prossime BMW saranno così: carrozzeria e cerchi luminosi, oltre a una coppia da capogiro

Nel cuore pulsante del Salone di Shanghai 2025, BMW ha presentato un’anteprima: si chiama Vision…

10 hours ago

MG gioca la carta della benzina: arrivano le nuove MG3 e ZS a prezzi shock

Dopo un primo trimestre da record, MG Motor continua la sua scalata nel mercato italiano…

10 hours ago