Jaguar, storico marchio automobilistico fondato nel 1945 nel Regno Unito e storico fornitore della Casa Reale britannica, dopo il lancio del nuovo logo, torna a far parlare di sé.
Attualmente il gruppo britannico fa parte del colosso indiano Tata Motors, dopo una parentesi nella galassia Ford. Dopo l’avvistamento del primo prototipo elettrico su strada della vettura dal design futuristico a metà tra una shooting brake ed una coupè, ora il concept è stato presentato il 2 dicembre, durante la Art Week di Miami, dove Jaguar ha svelato il primo veicolo della “nuova specie”, una gamma composta da tre vetture che segneranno il passo rispetto a quanto visto fino a prima.
Il progetto di rinnovamento di Jaguar è sicuramente ambizioso e punta tutto su una strategia dal marketing aggressivo che nelle scorse settimane ha suscitato anche qualche polemica come quella sollevata da Elon Musk che con alcune dichiarazioni ha stuzzicato il brand inglese.
Sembrano lontani i tempi lo stile inconfondibile inglese proponeva un tripudio di materiali di altissima qualità con pelle a profusione e radica ad impreziosire gli interni che facevano solo da contorno a mostruosi e potenti propulsori a V sotto il cofano. Ora il nuovo corso della Casa del Giaguaro punta tutto su una strategia di comunicazione specifica con uno storytelling che strizza l’occhio anche al mondo della moda.
Che cosa sappiamo della Type 00? Al momento la vettura è ancora un concept anche se i richiami a modelli storici Jaguar non mancano come evidenziano le linee coupè ed il lungo cofano che ricorda la leggendaria E-Type.
La piattaforma su cui si basa è la JEA (JEA Jaguar Electric Architecture) che promette delle percorrenze in elettrico davvero da record. L’autonomia, infatti, dovrebbe aggirarsi attorno ai 770 km con una ricarica veloce che promette oltre 300 km di autonomia in soli 15 minuti.
Secondo le indiscrezioni trapelate, il nuovo corso Jaguar punterà in tutto e per tutto a rendere sempre più esclusivo il marchio. I modelli saranno almeno tre: una granturismo, un SUV ed una coupé con dei numeri di produzione abbastanza limitati per mantenere l’esclusività ed al tempo stesso una sorta di artigianalità.
Ne sono una testimonianza i materiali particolari visti sulla Type 00 come l’ottone che sul mondo automotive non si era mai visto. I prezzi? La versione di serie della berlina a quattro porte partirà da 120.000 euro ma si può presumere che questo si tratti di una cifra puramente indicativa e che le possibilità di personalizzazione non manchereanno.
Una Mercedes un po’ particolare è stata protagonista dell’ultimo video del noto comico genovese e…
Negli ultimi anni, le dash cam, nome delle telecamere per auto, si sono trasformate da…
Arriva DS N°8, elettrica alla francese che rappresenta una svolta epocale per DS Automobiles, segnando…
Dopo essere stata avvistata diverse volte su strada e anticipata a lungo, Ford lancia la…
Hyundai Italia annuncia la nomina del suo nuovo Head of PR & Event Department, Giulio…
Semplice, bella da vedere, robusta ed economica: queste erano le caratteristiche della Dacia Duster di…