Negli anni, il Goodwood Festival of Speed ha assunto un’importanza crescente per le case automobilistiche, trasformandosi da un semplice festival a una vetrina di novità. Simile a un classico salone dell’auto, ma con l’eccezionale cornice di Goodwood e la possibilità di far rombare i motori senza limiti. L’edizione 2024, in programma dall’11 al 14 luglio, è ricca di novità e vede il debutto di numerosi modelli. MG, il marchio inglese ora di proprietà cinese, festeggerà i suoi primi 100 anni con la presenza della MG Cyberster, la prima auto elettrica a essere esposta sulla classica scultura centrale del Festival, ma interessanti sono anche le altre vetture presentati dai più disparati brand.
Col passare del tempo, il Goodwood Festival of Speed ha acquisito un’importanza crescente per le case automobilistiche, evolvendo da un semplice festival a una prestigiosa vetrina per la presentazione di novità su ruote. Simile a un classico salone dell’auto, ma con l’unicità del contesto e la libertà di far rombare i motori senza limiti. L’edizione 2024, in programma dall’11 al 14 luglio, sarà ricca di novità e vedrà il debutto di numerosi modelli. Spicca sicuramente MG, il marchio inglese ora di proprietà cinese, celebrerà i suoi primi 100 anni al Goodwood Festival of Speed 2024. Per l’occasione, la scultura centrale del festival ospiterà per la prima volta un’auto elettrica: la MG Cyberster. Vediamo ora quali sono le auto che debutteranno al Goodwood Festival of Speed 2024.
La nuova supercar del Biscione, disponibile nelle versioni “Tributo” e “Alfa Corse”, con un V6 da oltre 620 CV o un powertrain elettrico da 750 CV, debutterà in Inghilterra.
La versione Veloce della Alfa Romeo Junior, un’elettrica da 280 CV e trazione anteriore, sarà presentata con un assetto personalizzato sviluppato a Balocco. Abbiamo provato la nuova Junior Veloce: ecco qui il nostro primo contatto.
Con un motore V12 da 745 CV, cambio manuale e design ispirato al motorsport, l’Aston Martin Valiant, nata da un’idea di Fernando Alonso, sarà guidata dal pilota spagnolo sulla celebre collina.
La BMW i5, versione elettrica della Serie 5, sarà esposta con una carrozzeria decorata dall’artista sudafricana Esther Mahlangu, dotata di pellicole a inchiostro elettronico che cambiano colore.
La nuova BMW M2, con 20 CV in più (totale di 480 CV), debutterà a Goodwood, con un aggiornamento estetico e tecnologico.
La rinnovata BMW M3 Touring ha ora 530 CV, un incremento di 20 CV, con uno 0-100 km/h in 3,6 secondi.
La nuova BMW M5, con un motore ibrido plug-in da 727 CV e una coppia massima di 1.000 Nm, farà il suo debutto ufficiale a Goodwood, con la commercializzazione prevista per novembre.
Il restyling della BMW Serie 1 2024, con interni e motori aggiornati, includerà unità mild hybrid e la M135i xDrive da 300 CV.
La BMW Skytop Concept, una Serie 8 con carrozzeria ridisegnata e tettuccio in pelle removibile, vista per la prima volta al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, sarà presentata a Goodwood.
La nuova BMW X3 sarà presentata con cambiamenti significativi rispetto alla vecchia generazione, in particolare per estetica e tecnologia.
La Ford Mustang GTD, una GT3 stradale con un motore V8 da oltre 800 CV, sarà presentata con l’obiettivo di completare il circuito del Nurburgring in meno di 7 minuti.
Le Maserati MC20 Icona e Leggenda, celebrate per i 20 anni dalla presentazione della MC12, debutteranno dal vivo a Goodwood.
La McLaren Senna, con livrea Senna Sempre, sarà guidata da Bruno Senna, mentre Mika Hakkinen guiderà la Solus GT in una corsa dimostrativa.
La nuova MG HS sarà completamente rinnovata, con motorizzazioni elettrificate a benzina e ibrida plug-in, in occasione del centenario del marchio.
La Land Rover Defender Octa, la più potente Defender con un 4.4 V8 biturbo da 635 CV, debutterà a Goodwood.
La MINI John Cooper Works E Prototype, il primo modello elettrico del marchio, affronterà la salita di Goodwood con un omaggio alla vittoria della MINI Cooper S al Rally di Monte Carlo del 1964.
La Red Bull RB17, la prima hypercar della scuderia di Formula 1 con un V10 da circa 1.000 CV e un motore elettrico di supporto da 200 CV, sarà una delle auto più estreme del festival.
La Toyota GR Yaris H2, con un motore a idrogeno, mostrerà i progressi della casa giapponese nel campo delle emissioni zero.
La Yangwang U9, hypercar elettrica del brand BYD con 1.282 CV e un enorme spoiler posteriore, chiuderà la lista delle novità di Goodwood 2024.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…