Tuning e prodotti

Tuta Sparco: la più leggera di sempre grazie a McLaren

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’altra tappa si aggiunge alla proficua partnership tra McLaren Automotive e l’azienda torinese da anni leader nel motorsport per quanto riguarda accessori e abbigliamento. Proprio una tuta Sparco, la SP16+, ha ottenuto pochi giorni fa l’omologazione FIA per l’utilizzo in circuito ed è la più leggera di sempre: 590 grammi per una taglia 52.

In Sparco promettono che, a parità di concorrenti, la loro tuta SP16+ pesa fino al 10% in meno rispetto alle principali rivali in questa particolare fetta di mercato. Obiettivo comune, quindi, quello di McLaren e di Sparco alla ricerca spasmodica del risparmio di peso, che sia esso quantificabile in pochi grammi o qualche chilogrammo, tutto il superfluo va eliminato.

Se già a Montecarlo venne annunciato il rinnovo della partnership con la gloriosa scuderia anglosassone, non certo in un periodo facile ma non per questo arresasi davanti alle sfide del futuro, si scopre oggi che la tuta Sparco SP16+ viene indossata da Alonso e Vandoorne, prima di lui Jenson Button, già dal 2016, e oggi è ordinabile per tutti i clienti che lo desiderano.

Fiore all’occhiello della produzione italiana, la tuta Sparco viene infatti realizzata completamente a mano e richiede oltre 12 ore di lavoro, e può essere personalizzata aggiungendo tasche laterali o ancora i classici loghi di eventuali sponsor stampati su di essa e non cuciti come da anni ormai avviene ai vertici del motorsport.

La rinuncia, ad esempio, alle cuciture Nomex su giro caviglia e polsini o ancora il ricorso a una cucitura ultra fine per le cuciture hanno giocato un ruolo importante nella riduzione del peso, alcuni dei quali hanno ridotto la massa complessiva della tuta anche di qualche microgrammo alla volta. Tutto questo senza trascurare la sicurezza, grazie allo speciale materiale ignifugo ma allo stesso tempo traspirante e comodo una volta indossato.

Se si pensa che la prima tuta Sparco venne prodotta nel lontano 1977, oggi il progresso è tangibile. La SP16+ è ordinabile a un prezzo di 2.344 sterline (circa 2.631 euro) senza ulteriori personalizzazioni, quest’ultime a partire da 250 sterline (circa 280 euro) in su. 

 

 

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova su strada Kia EV3: l’elettrica con le carte in regola. Prezzo e informazioni

La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…

3 ore ago

Audi chiude a Bruxelles: colpo di grazia per la Q8 e-tron

La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…

11 ore ago

ASI a Milano AutoClassica 2024: spazio alle glorie del biscione

Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…

11 ore ago

Prezzo auto nuove: nel 2025 le termiche costeranno più delle elettriche

Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…

13 ore ago

Tesla regala un anno di ricarica: la promozione dura un mese

Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…

14 ore ago

Incentivi per le elettriche prodotte in Europa: mossa anti Cina

La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…

15 ore ago