È stato presentato ufficialmente il nuovo tre cilindri Volvo benzina che, per la prima volta nei suoi 91 anni di storia, segna l’avvicinamento della Casa svedese alla cosiddetta moda del downsizing che ha già contagiato parecchie case concorrenti da diversi anni orsono.
La nuova unità debutta su un’auto che segna per Volvo un altro importante esordio, quello nel segmento dei SUV compatti. Stiamo parlando della nuova XC40, che verrà presto equipaggiata con l’unità tre cilindri 1.5 di cilindrata derivato dalla stessa unità modulare utilizzata per i motori Drive-E con un cilindro in più, con i quali condivide, non a caso, la stessa linea di produzione.
Il tre cilindri Volvo arriva sul mercato abbinato alla trasmissione a sei velocità, mentre il prossimo anno sarà disponibile, su richiesta, anche la variante a otto rapporti.
“Il nostro nuovo tre cilindri rappresenta un’entusiasmante novità ingegneristica per la XC40 e per Volvo Cars in generale,” ha dichiarato Alexander Petrofski, Senior Director del Cluster 40 di Volvo Cars. “Questo motore dalla struttura compatta ci garantisce la flessibilità di cui abbiamo bisogno per poter offrire ulteriori varianti di motorizzazione agli acquirenti della XC40.”
Oltre ai tre cilindri Volvo offre di più
Credendo molto in questo modello rivoluzionario per la Casa di Goteborg, sono entrate in gamma anche l’unità diesel D3 da 150 CV e il T4 benzina da 190 CV mentre si aggiunge un allestimento rispetto a quelli della fase di lancio sul mercato, la nuova e più lussuosa Inscription.
Il nuovo tre cilindri è stato inoltre espressamente progettato per consentirne l’integrazione nelle vetture ibride plug-in Twin Engine nel futuro prossimo. Un sistema di propulsione ibrido e un’opzione di alimentazione esclusivamente elettrica saranno disponibili in un secondo tempo per la XC40.
Gli acquirenti della XC40 possono al momento scegliere fra diversi livelli di allestimenti: il livello base, le varianti di lancio Momentum e R-Design, più la nuova e lussuosa variante Inscription con tanti dettagli premium.
Un esempio? Il pomello del cambio in cristallo e i dettagli in legno, introdotti da Volvo sulla sorella maggiore XC60.