Curiosità

Auto elettriche sul traghetto solo con meno del 30% di batteria

Tempo di lettura: 2 minuti

Questa volta la compagnia di traghetti la cui notizia ha fatto scalpore è la Corsica Linea, una delle principali società di navigazione in grado di offrire servizi di trasporto tra Marsiglia e la Corsica. L’azienda è alla ribalta per via del fatto che ha recentemente annunciato l’introduzione di una regolamentazione innovativa, e curiosa, per il trasporto di veicoli elettrici.

Coloro che vorranno imbarcarsi con i veicoli elettrici dovranno assicurarsi che la carica della batteria della propria vettura sia inferiore al 30% prima dell’imbarco.

Questa nuova politica decisa dalla Corsica Linea è frutto di una risposta alle crescenti preoccupazioni sulla sicurezza sui numerosi incidenti che hanno coinvolto veicoli elettrici, come l’incendio del cargo Fremantle Highway. Un’iniziativa che mira a minimizzare i rischi sul trasporto di tali veicoli via mare.

Sul traghetto in elettrico con meno del 30% di batteria: non per tutte le compagnie

La regolamentazione sui trasporti marittimi per veicoli elettrici è ad oggi eterogenea. Numerose compagnie navali hanno adottato politiche di vario genere: la compagnia norvegese Uecc, per esempio, consente di imbarcarsi con una carica della batteria tra il 20% e il 50%, mentre la Havila Kystruten vieta totalmente il trasporto di veicoli elettrici. In controtendenza la linea intrapresa da Irish Ferries, che invece garantisce un servizio di ricarica a bordo.

Le differenti regolamentazioni, fatto notare come vi sia l’importanza di sviluppare norme di sicurezza specifiche per i veicoli elettrici. Va subito detto che il rischio d’incendi per le auto elettriche risulta simile a quello dei veicoli tradizionali, ma i veicoli elettrici, ad oggi, necessitano di particolari dispositivi di protezione, in condizioni di spazio ristretto nelle stive delle navi.

Sul traghetto in elettrico con meno del 30% di batteria: dovrebbe essere uniformato

L’aumento dei veicoli elettrici crea un cambiamento e una modifica anche della sicurezza del trasporto veicoli in mare. Con questa nuova politica, Corsica Linea evidenzia l’urgenza di stabilire norme chiare e univoche per garantire viaggi in totale sicurezza per tutti coloro che vogliono affrontare un viaggio in mare con un’auto elettrica. L’industria dei trasporti marittimi deve affrontare sfide per far sì che il trasporto dei veicoli elettrici sia non solo efficiente, ma soprattutto sicuro per tutti.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi
Tag: elettrica

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

11 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

11 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

12 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

12 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

12 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

12 ore ago