Novità

Toyota Rav4 2019: info e prezzi per il mercato italiano

Tempo di lettura: 2 minuti

Al via gli ordini ufficiali della nuova Toyota Rav4 2019, il SUV rinnovatosi completamente e dal 1994 in grado di rivoluzionare la gamma del costruttore giapponese. Nasceva così un modello che avrebbe condizionato in modo rilevante il mercato dell’auto su scala globale. Oggi, Rav4 è il SUV più venduto al mondo con 8,5 milioni di unità, 215.000 le vetture immatricolate solo in Italia. 

La nuova generazione nasce su una nuova piattaforma, la TNGA-K, in grado di offrire un baricentro più basso e, allo stesso tempo, una scocca più rigida ma non per questo un comfort di marcia ridotto, anzi. Avendo studiato gli ingombri, la nuova Toyota Rav4 offre molto più spazio in abitacolo, con una capacità del bagagliaio di 580 litri, 79 in più della generazione uscente. Aumentato anche il passo, di 30 millimetri, per un totale di 2,69 metri, altro fattore che garantisce al nuovo RAV4 una spaziosità senza precedenti.

Rav4 2019: ciao Diesel, solo ibrido-benzina

La nuova trasmissione ibrida di quarta generazione, abbina un nuovo motore benzina da 2.5L con un potente motore elettrico (88kW) per un totale di 222 CV di potenza (218 CV per la versione a due ruote motrici) assicurando potenza e consumi ridotti. Grazie all’ausilio del motore elettrico, le emissioni di ossidi di azoto NOx per la versione a due ruote motrici sono inferiori del 96% rispetto al limite previsto dalla normativa vigente dei 60 mg/km del benzina Euro6 ed inferiore del 97% rispetto al limite previsto degli 80 mg/km del diesel Euro6.

La trazione integrale AWD-i è stata evoluta per offrire il 30% in più di coppia sull’asse posteriore, consentendo una ripartizione fronte-retro che può passare da 100:0 a 20:80. Il sistema elettrico AWD-i ottimizza automaticamente i livelli di coppia adeguandoli alle condizioni di guida, regalando al cliente maggiore stabilità, ottime prestazioni fuoristradistiche e una maneggevolezza mai raggiunta con i modelli precedenti, mantenendo sempre un contatto ottimale tra la strada e le quattro ruote.

La nuova Toyota Rav4 2019 porta al debutto, inoltre, la più recente versione del pacchetto di dispositivi di sicurezza attiva Toyota Safety Sense 2.0, dotato di nuovi sistemi e tecnologie progettati per offrire supporti alla guida che garantiscano spostamenti sicuri e meno stancanti. Il nuovo sistema Pre-Collisione (PCS) figura anche la capacità di individuare i pedoni, tanto di giorno quanto di notte. Il nuovo RAV4 è anche in grado di rilevare possibili collisioni con i ciclisti (nelle ore diurne) a velocità comprese tra i 10 km/h e gli 80 km/h.

Altra innovazione è rappresentata dalla collaborazione tra il sistema Pre-Collisione e la funzione di Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA), che insieme comunicano al conducente le informazioni più importanti relative alla segnaletica verticale e orizzontale, in particolare i limiti di velocità. Il pacchetto Toyota Safety Sense in dotazione sul nuovo RAV4 prevede inoltre una funzione di Mantenimento Attivo della Corsia (LTA), un nuovo e sempre più avanzato sistema di supporto alla guida che offre anche alcuni spunti relativi alle nuove tecnologie di guida automatizzata sviluppate da Toyota.

Il sistema LTA rileva le linee che delimitano la corsia di pertinenza della vettura sulle principali strade urbane e sui tratti autostradali, assistendo il conducente nel controllo della sterzata (in caso di marcia con velocità superiore ai 50 km/h) e riducendo di conseguenza il rischio di incidenti dovuti, anche, alla stanchezza del conducente negli spostamenti più lunghi.

Prezzo Toyota Rav4 2019: si parte da…

La gamma è disponibile in 3 allestimenti, l’allestimento Active rappresentata la versione d’ingresso già molto completa, l’alto di gamma è rappresentato dagli allestimenti Style e Lounge. Il prezzo RAV4 2019 parte dai 34.550 euro per la versione Active 2WD (Style: +3.900 euro; Lounge: + 6.400 euro). La gamma AWD-i parte da 37.050 euro (Style: +3.900 euro; Lounge: + 6.400 euro).

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

12 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

15 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

17 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

18 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

19 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago