Fa di nuovo parlare di sè e fa scaldare il pubblico degli appassionati la nuova Toyota GR Yaris, capace di girare sotto gli 8 minuti (!) durante un test non ufficiale al Nordschleife di cui si ha testimonianza grazie al video che potete vedere in questo articolo.
Capace di fermare le lancette a 7:56.00, poco più di un minuto rispetto alla ben più prestazionale AMG GT Black Series, l’auto stradale più potente di sempre lungo i 20,8 km della pista tedesca. C’è però da fare una precisazione: la compatta giapponese da 261 CV ha girato sul circuito da 19,1 km (Bridge-to-Gantry), quindi sommando gli 1,8 km rimanenti il tempo si sarebbe giustamente alzato. Rimane comunque un riferimento impressionante per un’auto che, ricordiamo, viaggia forte con solo tre cilindri.
Per darvi un riferimento volutamente provocatorio, Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio girò sul circuito lungo in 7:51.7: stiamo parlando di un’auto ben più pesante ma anche dotata di un motore 2.9 V6 biturbo da 510 CV, contro il 1.6 tre cilindri della sportivetta giapponese.
In Casa Toyota hanno fatto le cose come si deve e la volontà di portare su strada una versione omologata della WRC campionessa del mondo (in attesa del bis dopo il Rally di Monza di inizio dicembre, che sembra ormai scontato). Facendo un raffronto con alcune sportive ormai con qualche anno sulle spalle, la Toyota GR Yaris può dare la loro la paga e umiliare ben più blasonate concorrenti.
Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…