Toyota Motor Italia ha recentemente svelato la nuova Toyota GR Yaris 2024, presentandola in anteprima nazionale durante il Rally del Ciocco.
Toyota GR Yaris 2024 migliora quanto già celebre per prestazioni e qualità di guida, la piccola tre porte si propone nella versione Circuit con cerchi da 18”, spoiler posteriore in tinta con la carrozzeria, pinze dei freni verniciate in rosso, gruppi ottici a LED, sedili sportivi e tetto in fibra di carbonio. Anche la tecnologia a bordo è stata aggiornata con il nuovo pacchetto Toyota Safety Sense e il sistema infotainment da 8” di nuova generazione. Toyota GR Yaris 2024 è stata mostrata in anteprima nelle versioni di serie Circuit e le speciali Rovanpera e Ogier, dedicate ai relativi campioni, ora ufficialmente in vendita.
Il restyling della GR Yaris ha portato significative innovazioni in termini di design, motore, trasmissione e dinamica di guida. Il team di ingegneria GR guidato dal Chief Engineer Naohiko Saito ha lavorato sodo per migliorare ulteriormente una vettura che fin dal suo debutto si fa riconoscere per le sue qualità. Tra le principali novità, il motore turbo a tre cilindri in linea da 1,6 litri ora vanta una potenza massima aumentata a 280 CV/206 KW, con una coppia massima di 390 Nm. Anche l’abitacolo è stato ridisegnato, ispirandosi alle auto da corsa, con strumentazione digitale e una migliore disposizione dei comandi, ora sempre facilmente raggiungibili dal posto guida.
La carrozzeria è stata irrigidita, le sospensioni rinforzate e sono state introdotte nuove modalità di guida selezionabili. Inoltre, il design esterno è stato migliorato per ottimizzare le performance, con prese d’aria maggiorate e una nuova griglia in metallo. Un’altra novità è il cambio automatico GR-DAT8, con 8 rapporti e paddle al volante, che include anche il Launch Control e un radiatore dedicato per il raffreddamento.
La Toyota GR Yaris 2024 sarà disponibile nella versione Circuit al prezzo di listino di 52.000 euro, con sovrapprezzo di 3.000 euro per il cambio automatico. Disponibili dal lancio le due versioni speciali Ogier e Rovanpera, dedicate ovviamente ai campioni del mondo del team Toyota WRT, saranno proposte a 75.000 euro. Queste versioni, entrambe allestite con cambio manuale, includono caratteristiche esclusive come colorazione unica, pinze freni dedicate, cerchi in lega forgiati da 18”, spoiler in carbonio, badge specifici, audio JBL e sedili e volante riscaldati. La versione Ogier è proposta con la colorazione Matte Stealth Gray mentre la Rovanpera si distingue per la sua livrea racing esclusiva (Rovanpera Special), un differenziale posteriore specifico e uno spoiler regolabile in carbonio.Per queste due versioni il sistema Drive Mode Selection è stato ulteriormente personalizzato, offrendo oltre alla modalità Normal le selezioni Seb e Morizo per la Ogier e Kalle e Donut per la Rovanpera (per la versione Circuit sono Normal, Sport, Circuit). Ben più di 1.500 unità sono state vendute nel solo territorio italiano rendendo la Toyota GR Yaris una vera instant classic, convincendo collezionisti e appassionati di guida sportiva in ogni parte del mondo.
Toyota Gr Yaris 2024 non solo conferma il successo del modello ma ne amplifica le qualità, rendendola ancora più desiderabile per gli amanti delle auto sportive. Ricordiamo, però, che l’attuale generazione, con motore 1.6 da 261 CV, parte da 46.000 euro. La crescita di 8.000 euro, 11.000 euro scegliendola con il cambio automatico, fa comunque notizia a sé.
Autore: Alessandro Pittau
Shakira ha deciso di regalare la sua Lamborghini Urus S viola fiammante a uno dei…
Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…
Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…
Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…
Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…
Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…