La Maserati Grecale è un SUV di medie dimensioni che offre una gamma motorizzazioni piuttosto variegata per abbracciare differenti tipologie di guida: si va dal mild-hybrid a un motore termico sportivo V6 Nettuno, fino a una versione 100% elettrica “Folgore”.
Con la Folgore, Maserati si allinea con la transizione verso l’elettrificazione, ma mantenendo anche motori tradizionali per non abbandonare la sua clientela storica. L’offerta ibrida e termica rimane per chi cerca emozione e prestazioni, mentre l’elettrico punta a chi guarda al futuro.
Questa triplice offerta riflette la strategia del Tridente di coniugare prestazioni, lusso ed efficienza, coprendo esigenze di clienti diversi ma mantenendo l’identità sportiva del marchio. La Maserati Grecale propone una gamma motorizzazioni ben bilanciata fra tradizione sportiva e innovazione: dal mild-hybrid efficiente, al potente V6 Nettuno, fino all’elettrico Folgore, Maserati offre soluzioni per varie esigenze senza rinunciare alla sua identità di marchio luxury.
Ogni motorizzazione ha punti di forza distinti e target di mercato specifici: la versatilità della gamma è uno dei maggiori punti di forza della Grecale. Approfondiamo insieme.
Motore 2.0 Hybrid: non sfigura e pensa ai consumi
La versione “base” della Grecale monta un motore a 4 cilindri 2.0 litri con sistema mild-hybrid da 48 V. Questo sistema non si ricarica alla presa, come un ibrido plug-in, ma assiste il motore termico: ad esempio, il motorino di avviamento (BSG: Belt Starter Generator) recupera energia e la restituisce nelle fasi di accelerazione, riducendo i consumi e le emissioni.
La potenza di questa versione è proposta in due livelli: 300 CV nella versione “Grecale” e 330 CV nella “Modena”. Una terza variante “anti-superbollo” è prevista con potenza ridotta a 250 CV, per venire incontro alla tassa nostrana. La versione più potente accelera da 0-100 in 5.3 secondi e tocca quota 240 km/h.
Il mild-hybrid consente un’erogazione fluida e una buona risposta grazie all’assistenza elettrica nelle fasi più impegnative, senza penalizzare la sportività tipica di Maserati. Dal punto di vista dei consumi, questa motorizzazione rappresenta un buon compromesso tra efficienza e potenza, con valori WLTP che possono essere relativamente contenuti per un’auto di questo segmento.
La trasmissione è un cambio automatico a 8 rapporti, che assicura un comportamento fluido e raffinato. Inoltre, la Grecale con motore ibrido offre la trazione integrale intelligente Q4, migliorando la motricità in condizioni difficili. La Maserati Grecale può essere configurata con sospensioni pneumatiche e assetto più sprotivo, per enfatizzare il carattere sportivo della vettura.
Essendo un mild-hybrid, l’assistenza elettrica è limitata: non permette una guida puramente elettrica per lunghe distanze o alte prestazioni. Il risparmio effettivo nei consumi dipende molto dallo stile di guida: in guida aggressiva l’impatto del BSG può essere meno significativo,mentre i maggiori vantaggi si hanno soppratutto in città.
V6 Nettuno: una Maserati Grecale da “Trofeo”
La versione top di gamma “Trofeo” monta il motore V6 Nettuno di Maserati, con cilindrata di 3.0 litri, disposizione a 90°, twin-turbo. Questo motore deriva dalla tecnologia usata nella MC20, con accensioni sofisticate e alte prestazioni, come l'innovativo sistema di combustione a precamera con doppia candela.
La potenza dichiarata è di 530 CV, mentre la coppia massima è di 620 Nm, erogata in un ampio range di regimi da circa 3.000 a 5.500 giri/min. Come per il 2.0, il cambio è lo stesso automatico a 8 rapporti ZF, e la trazione è anch'essa integrale permanente Q4 Le prestazioni fanno registrare 285 km/h di velocità massima e 3,8 secondi da 0-100.
Le prestazioni sono decisamente sportive: l'accelerazione molto pronta, sensazione di potenza elevata, suono caratteristico di un motore Maserati plurifrazionato. Questo motore è l’anima sportiva della gamma Grecale, pensato per chi cerca performance da alto livello, piuttosto che la massima efficienza.
Ovviamente il rovescio della medaglia sono consumi e emissioni: un motore così potente e 3 litri, naturalmente è meno parsimonioso rispetto a una variante ibrida, soprattutto se sfruttato a fondo. Anche il peso è ovviamente più elevato: un motore grande e l’architettura sportiva possono rendere l’auto più pesante, con conseguenze su consumi e comportamento in guida urbana. E per chi ha vincoli di bollo, tasse o restrizioni ambientali, un motore V6 può essere meno favorevole rispetto a motorizzazioni più “green”.
Folgore: 100% elettroni, per schizzare via o viaggiare nel comfort
La versione elettrica della Grecale si chiama Grecale Folgore, che segue la nomenclatura Maserati per i suoi modelli BEV. Monta due motori elettrici, uno su ciascun asse - trazione integrale, per una potenza complessiva dichiarata di 410 kW circa 550 CV. L’energia è immagazzinata in una batteria da 105 kWh, nominale, che rappresenta una parte fondamentale per le prestazioni e l’autonomia. In ricarica rapida DC (400 V) supporta fino a 150 kW, permettendo di passare da 20% a 80% in circa 29 minuti. Il range è di 580 km nella versione MY26.
Non esagerata la velocità massima dichiarata di 220 km/h, mentre ottimo lo 0-100 di 4,1 secondi, per la versione Folgore della Maserati Grecale, grazie alla coppia massima ampia grazie ai due motori elettrici: 820 Nm, il che garantisce una risposta immediata e con parecchio allungo, soprattutto da fermo. Il comportamento di guida: grazie alla trazione integrale elettrica e alla coppia elevata, la guida è molto reattiva, stabile e con una distribuzione della potenza efficiente in ogni situazione. Anche la batteria disposta sotto la scotta contribuisce ad abbassare il baricentro, nonostante la mole sia comunque elevata.
Emissioni zero - in marcia - e silenziosità sono un grande vantaggio per chi cerca una guida sostenibile ma non vuole rinunciare al “peso” e alla qualità premium di una Maserati, inoltre l’assenza di vibrazioni di un motore termico e la fluidità della trazione elettrica rendono l’esperienza molto raffinata Ricarica rapida: l’opzione 150 kW DC rende la Folgore abbastanza competitiva per i viaggi -anche se le competitors fanno meglio - permettendo soste di ricarica relativamente brevi su colonnine ad alte prestazioni.
Per contro, il peso elevato: la batteria da 105 kWh è molto grande, quindi l’auto ha un peso considerevole di 2.555 kg, che può un po' influisce su efficienza, frenata e comportamento dinamico. Inoltre il costi di acquisto per la tecnologia elettrica, la batteria, i motori doppi e la struttura sofisticata rendono la Maserati Grecale Folgore significativamente più costosa rispetto alle varianti termiche o mild-hybrid.
Quale è il miglior motore per la Maserati Grecale Folgore?
Mild-Hybrid - 2.0L 4 cilindri turbo - si rivela un buon compromesso tra efficienza e prestazioni, costi relativamente contenuti ed emissioni moderate Però non permette una guida elettrica, e ha benefici limitati rispetto a un ibrido “più spinto”, come un plug-in, ma non serve pensare alla ricarica.
V6 Nettuno - 3.0L V6 turbo - per chi cerca prestigio e prestazioni elevate, sound sportivo, carattere Maserati. E non si spaventa degli elevati consumi, costi di manutenzione.
Folgore - Zero Emissioni - Se si vuole sia l'accelerazione istantanea, che il comfort a zero vibrazioni. Per contro ci portiamo dietro il peso di una grande batteria, l'autonomia reale variabile in base a quanto si preme il pedale destro e la dipendenza da infrastrutture di ricarica.
La scelta tra le versioni, pertanto, può dipendere molto da che uso si fa dell’auto: per tragitti in città o brevi, la Folgore può essere molto conveniente, così come se si vuole essere innovatori e viaggiare nel pieno confort del BEV; se si guida spesso in modo sportivo o si apprezza il sound Maserati, il V6 Nettuno ha un fascino molto forte, oltre ad una dinamica sopraffina; se si desidera un equilibrio “green”, si fanno parecchi chilometri e pertanto non si vuole spendere tempo a ricaricare, la mild-hybrid è il compromesso più intelligente.
Sostenibilità vs prestazioni: La gamma Grecale è un buon esempio di come un marchio luxury possa offrire una gamma “ibrida” di motorizzazioni, bilanciando la sostenibilità con le performance tipiche del Tridente.