In Italia è possibile richiedere una targa personalizzata seguendo le regole stabilite dal Codice della Strada, mantenendo uno schema alfanumerico specifico e lo sfondo bianco con caratteri neri. Il costo per una targa personalizzata è variabile, scopriamo meglio i dettagli e le procedure da seguire.
Negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi, le targhe personalizzate sono una moda in crescita, adottata da celebrità, super ricchi e persino da chi, pur non appartenendo a queste categorie, desidera distinguersi con un dettaglio unico per il proprio veicolo. In Italia è possibile seguire questa tendenza?
La risposta è sì: il Codice della Strada italiano consente la personalizzazione delle targhe, purché si rispettino alcune regole. La combinazione alfanumerica scelta deve seguire uno schema ben preciso: due lettere iniziali, seguite da tre numeri e infine da due lettere. Non è possibile usare le lettere X, Y e Z all’inizio, mentre le lettere I, O, Q e U sono completamente escluse. Inoltre, lo sfondo della targa deve rimanere bianco con caratteri neri, senza possibilità di ulteriori personalizzazioni estetiche.
Per ottenere una targa personalizzata, è necessario fare richiesta al Dipartimento per i trasporti terrestri, sia online che recandosi di persona presso gli uffici competenti, o tramite intermediari autorizzati. Una volta verificata la disponibilità della combinazione scelta, si procede con l’immatricolazione del veicolo e l’emissione della carta di circolazione. La targa viene quindi realizzata dall’Istituto Poligrafico dello Stato e consegnata entro un periodo di circa 30 giorni dalla conferma.
Quanto costa tutto questo? Il prezzo per una targa personalizzata varia da 150 a 300 euro, a seconda delle specifiche richieste. Una cifra che, per chi desidera un tocco di originalità e personalizzazione, può valere l’investimento per rendere il proprio veicolo davvero unico.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…