Nissan ha ufficializzato i prezzi della nuova super sportiva GT-R Nismo, la versione più spinta della famosa auto giapponese che sarà in vendita dal primo novembre 2016.
Questa versione rivista dalla divisione Nismo della casa giapponese racchiude in sè il massimo per quanto riguarda le prestazioni della coupè giapponese che è l’erede diretta del concept presentato a Tokyo nel 2001 e che di fatto segnò un punto di svolta nella storia della coupè giapponese.
La potenza della nuova belva del sol levante è garantita dal biturbo V6 da 3,8 litri capace di erogare 600 CV, 30 in più rispetto al resto dei modelli della gamma. Il motore vanta due turbocompressori di grosso diametro e ad alta portata, utilizzati per la GT-R in versione corsaiola GT3 e la potenza è distribuita alle quattro ruote tramite un cambio a doppia frizione a sei rapporti con comandi al volante.
Come nella versione standard, il frontale di GT-R Nismo si rinnova grazie al nuovo paraurti anteriore, realizzato su questa versione in fibra di carbonio per un look più sportivo e un guadagno di peso da non sottovalutare. Aumentando la potenza si è resa necessario l’ampliamento della griglia a V cromata che convoglia l’aria verso l’unità propulsiva.
Il nuovo design ha interessato poi tutta l’aerodinamica del veicolo per migliorarne i flussi e generare di conseguenza livelli di deportanza utili a garantire la stabilità quando si affonda il piede sul gas, dirigendo al contempo i flussi nelle aree strategiche. Sotto alla carrozzeria anche la trazione integrale è stata perfezionata, in parte grazie al significativo consolidamento della struttura del modello standard. Questo ha permesso ai progettisti di migliorare ulteriormente ammortizzatori, molle e stabilizzatori. Il tutto, unito alla maggiore deportanza del veicolo, rende GT-R Nismo rende la Nissan più sportiva di sempre.
Gli interni premium sono un’altra delle migliorie apportate al veicolo, e la versione Nismo non fa certo eccezione. Il nuovo cruscotto, il volante e il bracciolo centrale sono rivestiti di pelle Alcantara di elevata qualità, mentre i sedili Recaro in carbonio ad alto contenimento rivestiti in pelle con inserti in Alcantara rossa rappresentano una peculiarità che rende unica questa versione.
I prezzi? Si parte dai 184.950 euro per il mercato tedesco e francese e 149.995 sterline nel Regno Unito, tre dei paesi che rappresentano i mercati chiave per la super sportiva giapponese. Per il mercato italiano i prezzi dovrebbero variare lievemente.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…