La Casa cinese Leapmotor, dal 2023 entrata nella galassia Stellantis, è presente al Salone di Bruxelles 2025 con la inedita Leapmotor C10 REEV, versione ibrida del crossover C10 che abbiamo provato nel corso dello scorso anno al lancio ufficiale in Europa.
Il crossover medio della Casa cinese, che rappresenta il modello più ricercato e di maggiori dimensioni dell’offerta europea, affianca alla sua versione 100% elettrica un’interessante versione ibrida. Rispetto alle più classiche ibride Plug-In, però, la C10 REEV è, come indica anche il nome, un’elettrica con Range Extender, ovvero un’automobile con powertrain elettrico e un piccolo motore termico che funge da generatore. Scopriamo quindi le caratteristiche e i prezzi dell’elettrica con Range Extender, la prima automobile del Gruppo Stellantis a portare sul mercato questa tecnologia.
La Leapmotor C10 REEV (la sigla significa Range Extender Electric Vehicle) si affianca alla versione completamente elettrica, riprendendone interamente lo stile di interni ed esterni. Questo crossover ibrido da 4,74 metri ha quindi il medesimo disegno pulito e filante della C10, con un frontale massiccio e una fiancata levigata e con le maniglie a scomparsa.
All’interno, la C10 REEV ha un abitacolo che colpisce per i materiali utilizzati, morbidi e dallo stile pulito e minimale. Lo stile e le scelte estetiche sono più occidentali di altri SUV cinesi, mentre l’impostazione di display dell’infotainment e volante con comandi a sfioramento ricorda alcune vetture elettriche, come ad esempio la Tesla Model 3.
A livello estetico e di abitabilità, la C10 REEV è sostanzialmente identica alla versione elettrica, rispetto alla quale si differenzia solo per la presenza di un secondo sportello per il rifornimento di benzina.
La prima ibrida di Leapmotor sfrutta infatti la stessa piattaforma modulare della C10 EV, modificandone parecchio il powertrain. Sotto il cofano, infatti, coabitano un motore elettrico da 218 CV e 320 Nm di coppia, l’unico che spinge le ruote anteriori, e un motore 1.5 a benzina, che non può spingere la vettura autonomamente ma funge da generatore per ricaricare la batteria.
A questo proposito, la C10 REEV ha una batteria agli ioni di litio più piccola rispetto all’elettrica, che passa da 69,9 kWh e a 28,4 kWh, per fare spazio al serbatoio da 50 litri di benzina. L’autonomia a zero emissioni, così, passa a 145 km nel ciclo misto WLTP, mentre quella totale arriva, contando anche l’autonomia del motore termico, a 974 km nel ciclo misto WLTP.
La batteria più compatta ha anche una potenza di ricarica inferiore, che arriva a 65 kW in corrente continua, ma anche tempi di ricarica più contenuti. Per caricare i 28,4 kWh da una presa in corrente alternata dallo 0 al 100% servono infatti 4 ore e mezza, mentre utilizzando un caricatore rapido in DC si passa dal 30 all’80% in 18 minuti. Le prestazioni, invece, sono nella media, con un’accelerazione 0-100 km/h coperta in 8,5 secondi e una velocità massima di 170 km/h.
Concludiamo, infine, con i prezzi della Leapmotor C10 REEV. Se la versione completamente elettrica parte da 36.400 euro, la Range Extender costa leggermente di più. La C10 REEV, infatti, parte da 38.900 euro per il mercato belga in allestimento Design. Ci aspettiamo, quindi, un prezzo simile per il mercato italiano, con un listino che dovrebbe partire da circa 39.000 euro.
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