Anteprime

Suzuki al Milano Monza Motorshow 2022, tra talent e la Jimny da Rally

Tempo di lettura: 2 minuti

La seconda edizione del salone dell’auto a cielo aperto tutto italiano, il Milano Monza Motorshow, è alle porte: dal 16 al 19 giugno centinaia di marchi porteranno nelle strade di Milano le proprie vetture presentando al pubblico molte novità. Tra questi c’è Suzuki, che esporrà una Jimny Pro decisamente unica, oltre a muoverla durante la Premiere Parade di giovedì 16 giugno.

Jimny Pro da Rally

Sulla pedana in Piazza Duomo si potrà ammirare una Jimny Pro in configurazione da Rally T2, omaggiando il modello più iconico della gamma, il mondo delle corse rally e la tradizione ultracinquantennale da offroad maker. L’esemplare in esposizione è stato allestito per le gare del campionato italiano Cross Country Rally ed è guidato dal pilota Lorenzo Codecà, forte di uno storico di 10 titoli all’attivo vinti proprio con Suzuki.

Jimny Pro T2: una solida base tecnica

L’insolita combinazione autocarro+Jimny + sport è il frutto di un progetto meticoloso, il quale mira a valorizzare il piccolo inarrestabile fuoristrada da 3.64 m.

Il telaio a longheroni in acciaio permette un’elevata escursione delle ruote, mentre abbinare la trazione 4WD All Grip al 1.5 da 103 CV si è dimostrata la scelta vincente per chi ama divertirsi nei boschi e nei sentieri impervi, sfruttando anche il riduttore. È proprio grazie alla singolare e poderosa base tecnica che la Jimny Pro T2 può competere nelle gare di rally anche con trasmissione e motore stock, seppur con alcuni adattamenti per assetto e rinforzi interni. Anche la carreggiata è stata allargata per garantire una maggior impronta a terra e l’uso degli pneumatici tassellati. E poi che fai? Non ce lo metti uno snorkel?

Un talent per le nuove leve del rally

Suzuki al Milano Monza Motorshow 2022 ha organizzato, insieme ai colleghi di “alVolante” e ACI la prima selezione del Rally Italia Talent, il percorso di selezione e formazione di giovani futuri piloti da rally pensato e promosso da Suzuki. Ma come funziona la selezione? I candidati potranno sfidarsi su quattro postazioni con PS 5 e Gran Turismo 7. L’auto designata è la Swift Sport. I primi 25 classificati saranno quindi invitati a partecipare gratuitamente alla tappa regionale di Monza, mettendosi al volante della Suzuki Swift Sport Hybrid nelle giornate del 14 e 15 luglio.

Intervista a Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia

Autore: Nicola Accatino

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Il motore V3 elettrificato sarà il futuro della moto sportiva? Come funziona

Dopo averla mostrata in forma di concept all’EICMA di Milano, Honda accelera sul progetto V3R…

43 mins ago

Prova Leapmotor C10 REEV: il SUV cinese di Stellantis è elettrico ma va a benzina

Tra i brand di Stellantis, la cinese Leapmotor parte a sua volta della joint venture…

1 hour ago

L’auto francese più lussuosa nasce in Italia: partita la produzione

L’auto francese più raffinata del momento non nasce a Parigi, ma a Melfi. Il gruppo…

1 hour ago

Le Case giapponesi puntano sui carburanti sintetici, ma c’è un problema

Mentre gran parte dell’industria automobilistica globale accelera verso l’elettrico, un fronte compatto di costruttori giapponesi…

2 hours ago

Auto ibride plug-in: cosa cambia con la normativa Euro 6e-bis 2025

A partire dal 1° gennaio 2025, l'Unione Europea ha introdotto la normativa Euro 6e-bis, che…

4 hours ago

Prova Denza Z9GT: la super lusso high-tech che si muove come un granchio

Abbiamo visto la Denza Z9GT dal vivo durante la Milano Design Week, e ci ha…

4 hours ago