Da Brescia a Roma e ritorno, la Freccia Rossa accende i motori della passione: prima tappa a San Lazzaro di Savena, sosta serale a Ferrara
È ufficialmente partita la 1000 Miglia 2025, la rievocazione storica più celebre del mondo automobilistico. In un Viale Venezia gremito di appassionati, turisti e curiosi, 430 vetture storiche hanno sfilato sulla rampa di partenza tra applausi e scatti fotografici. Con 1.900 chilometri da percorrere, gli equipaggi si lanceranno verso Roma e ritorno, seguendo un itinerario che attraversa il cuore d’Italia e la sua passione per il motorsport.
L’edizione 2025 – la 43esima rievocazione della corsa nata nel 1927 – ha preso il via dopo la cerimonia di apertura con le prime Prove Cronometrate al Castello di Brescia. A seguire, il Controllo Timbro in Piazza Vittoria e il saluto ufficiale alla città della Freccia Rossa, con appuntamento fissato per il gran finale, sabato 21 giugno.
Grandi nomi in gara: Cracco su Bugatti, Vesco punta alla quinta vittoria
Tra i protagonisti anche volti noti e campioni in carica. Carlo Cracco, chef e volto televisivo, ha preso il via al fianco di Ezio Ronzoni a bordo di una rara Bugatti Type 40 del 1927: “Fare la Mille Miglia con un’auto così è pura emozione, sembra di tornare indietro nel tempo… viva la 1000 Miglia!”, ha commentato poco prima della partenza.
Non potevano mancare Andrea Vesco e Fabio Salvinelli, vincitori delle ultime quattro edizioni, in gara sulla leggendaria Alfa Romeo 6C 1750 SS del 1929. “Le sensazioni sono positive, la giornata è bella. Rimarremo concentrati per tutta la corsa”, ha dichiarato Vesco.
Prime tappe tra lago, vigneti e città storiche
Dopo l’uscita da Brescia, la carovana ha attraversato la Valsabbia con prima sosta a Villanuova sul Clisi, per poi costeggiare il Lago di Garda passando da Manerba, Moniga, Soiano e Padenghe, lungo gli scenografici paesaggi della Valtenesi.
Sul lungolago di Desenzano del Garda, le auto hanno effettuato il terzo Controllo Timbro, per poi affrontare sei Prove Cronometrate a Colombare di Sirmione. Dopo il timbro in Piazzale Porto, con vista sul Castello Scaligero, le vetture hanno puntato verso Peschiera del Garda e infine si sono dirette verso San Lazzaro di Savena, primo traguardo di tappa.
L’arrivo serale è previsto a Ferrara, che accoglierà gli equipaggi per la prima notte di sosta.