Con la nuova gamma Q5 e-hybrid, Audi rilancia la sfida nel segmento dei SUV premium con una proposta plug-in che unisce design, tecnologia e sostenibilità. Disponibile nelle varianti SUV e Sportback, il Q5 elettrificato può ora percorrere fino a 100 km in modalità puramente elettrica, grazie a una batteria potenziata e a un sistema ibrido intelligente che promette prestazioni brillanti con consumi ridotti.
Due potenze, una sola filosofia
Audi propone il Q5 e-hybrid in due livelli di potenza: 220 kW (299 CV) e 270 kW (367 CV), entrambe abbinate al motore 2.0 TFSI e a un’unità elettrica sincrona da 105 kW. L’accelerazione da 0 a 100 km/h varia da 6,2 a 5,1 secondi a seconda della configurazione, con una velocità massima limitata a 250 km/h.
La novità più rilevante è la batteria da 25,9 kWh (netti 20,7 kWh), con una capacità aumentata del 45% rispetto alla generazione precedente. Questo consente al Q5 e-hybrid di raggiungere fino a 100 km di autonomia elettrica nel ciclo WLTP, e ben 113 km nel ciclo urbano (WLTP City). La ricarica completa con colonnina AC fino a 11 kW richiede 2,5 ore.
Modalità intelligenti e recupero energetico evoluto
Il Q5 e-hybrid offre due modalità di guida principali: EV, per viaggiare in elettrico puro, e hybrid, dove il sistema gestisce in modo dinamico il passaggio tra motore termico ed elettrico in base al percorso e allo stile di guida. Grazie alla gestione predittiva integrata nel navigatore, il sistema sa quando conservare energia per l’uso elettrico in città o in zone a bassa velocità.
Il recupero dell’energia in frenata (fino a 88 kW) è regolabile su tre livelli tramite i paddle al volante, replicando l’esperienza delle Audi elettriche pure. In oltre il 90% delle decelerazioni, il Q5 sfrutta solo il motore elettrico come generatore, risparmiando i freni meccanici.
Dotazioni premium
La versione da 220 kW include sospensioni sportive S, climatizzazione automatica a 3 zone e sedili sportivi. La più potente da 270 kW aggiunge fari LED Plus, fanali posteriori LED Pro e il nuovo sistema infotainment MMI experience plus, con App Store integrato, interfaccia smartphone e impianto audio Audi.
Immancabili i cerchi in lega da 19” e le pinze freno rosse, mentre la panca posteriore scorrevole e reclinabile aumenta la flessibilità del bagagliaio: fino a 1.358 litri per la versione SUV e 1.300 litri per la Sportback.
Prezzi e disponibilità
Prodotto nello stabilimento Audi di San José Chiapa (Messico), il nuovo Q5 e-hybrid sarà ordinabile in Europa da metà giugno 2025, con arrivo nelle concessionarie previsto per il terzo trimestre. I prezzi in Germania partono da: