Stellantis per la prima porta le sue macchine e la sua tecnologia fuori dall’Europa al CES 2022 di Las Vegas, in programma dal 5 all’8 gennaio. Il CES sarà quindi l’occasione, a breve, per permettere ai visitatori in presenz di scoprire le tecnologie del portfolio globale di Stellantis, tappe tangibili del viaggio per reimmaginare e trasformare il futuro della mobilità per le generazioni a venire.
“I veicoli costituiscono parte integrante della vita digitale delle persone e il futuro della mobilità è alimentato dalla tecnologia“, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “L’elettrificazione, con i nostri 30 modelli elettrificati a disposizione inclusi i furgoni a celle a combustibile, la connettività e l’autonomia, sono tutti componenti essenziali di quel futuro e non potrebbero esistere l’uno senza l’altro. La nostra creatività, l’ingegneria e le partnership innovative stanno accelerando la spinta a sviluppare una mobilità migliore e più sostenibile per i nostri clienti.”
Presenza fisica ma anche virtuale, visto che Stellantis ha preparato un sito ad hoc (stellantisces2022.com) dove chi vorrà potrà seguire in diretta, comodamente da casa, l’esperienza virtuale (5 gennaio 2022 alle ore 19:00 in Italia).
Chrysler Airflow: Chrysler presenta l’Airflow Concept, guidando la trasformazione del marchio verso la mobilità pulita e una customer experience perfettamente connessa.
Citroen Skate Mobility Concept: Un robot per il trasporto autonomo ed elettrico che si muove nelle città, abbinato a Pods per offrire una mobilità urbana fluida, condivisa e inventiva.
Citroen Ami: Un EV urbano ultracompatto per due passeggeri. In Francia, Ami è accessibile a partire da 14 anni, con offerte “a la carta” rivolte a usi specifici, un percorso completamente online, metodi di distribuzione innovativi e un tempo di ricarica di tre ore.
DS E-Tense FE21: Due volte campione in carica nel campionato mondiale ABB FIA Formula E, l’auto da circa 900 kg (con pilota) impiega un sistema a 900 volt che include una batteria da 52 kWh, che alimenta un motore elettrico da 338 cavalli. Il design leggero coniugato con la coppia elettrica porta l’auto da 0-100 km/h in circa 2,8 secondi.
Fiat 500: La 500 elettrica è il “fiore all’occhiello” di Fiat ed è sinonimo di nuovo che avanza e di nuova Dolcevita. Estremamente connessa, facilmente ricaricabile, ha un’autonomia fino a 320 km WLTP ed è la prima city car con guida assistita di livello 2. Sui mercati, sta già dando la sua impronta, anche in Italia.
Wagoneer e Grand Wagoneer: Un’icona americana premium rinata come nuovo standard di raffinatezza, autenticità e mobilità. L’estensione premium del marchio Jeep offre le proverbiali capacità 4×4, raffinatezza su strada e un design che trasuda l’artigianato e il patrimonio americani, offrendo una serie di caratteristiche tecnologiche all’avanguardia, come l’esclusiva Fire TV integrata e l’esperienza dello schermo per il passeggero anteriore.
Jeep Wrangler 4xe: La Wrangler più capace, tecnicamente avanzata ed ecologica di sempre. Disponibile in Europa, Cina e Stati Uniti, monta un motore benzina/ibrido da 380 CV capace di percorrere fino a 35 km in elettrico, a emissioni zero.
Jeep Grand Cherokee 4xe: La prima Grand Cherokee a offrire una variante elettrica ibrida plug-in. Il Grand Cherokee 4xe, in arrivo in Europa nel 2022, potrà percorrere fino a 40 km in elettrico per 375 CV di potenza. Sul SUV XL Jeep debutta il nuovo display da 10,1 pollici e un sistema di infotainment, lo Uconnect 5 che offre una velocità operativa cinque volte più veloce rispetto alla generazione precedente.
A luglio, Stellantis ha annunciato oltre 30 miliardi di euro di investimenti nell’elettrificazione e nel software fino al 2025 per realizzare la sua ambiziosa trasformazione.
Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…
Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…
Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…
La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…
La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…
La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…