Abbandonare i motori endotermici non aiuta solo l’inquinamento ambientale, bensì anche quello acustico, anche se ovviamente non tutti sono d’accordo con questo inciso. Rinunciare al rombo, per una parte di automobilisti, sembrerebbe essere davvero difficile, così la Casa tedesca ha deciso di assicurare il classico sound delle proprie autovetture e lo ha dimostrato mediante un video.
Nel filmato è protagonista una Mercedes–Benz EQS, la prima ammiraglia a zero emissioni del brand di Stoccarda con tanto di MBUX Hyperscreen, la quale si lancia in un’accelerazione imponente con l’opzione “Vivid Flux” attiva che va a ricreare delle vibrazioni dai palesi richiami a Star Wars. Nello specifico ci si è ispirati ai pod racer di “Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma”, è proprio a questo riguardo che Mercedes–Benz si è prodigata nel descrivere il sound che potete ascoltare in questo video etichettandolo come: “cristallino e sintetico eppure caldamente umano”.
Dal video si evince che l’output è completamente procedurale e varia in base alla pressione del pedale destro, alla velocità istantanea, alla decelerazione ed a tanti altri parametri. Il suono varia ulteriormente in base alla modalità di guida selezionata, quella denominata “Sport”, ad esempio, aggiunge una buona dose di dinamismo ed effetti aggiuntivi e nel mentre l’algoritmo intelligente calcola il suono attraverso l’amplificatore Burmester. Inoltre i possessori hanno a disposizione svariate opzioni oltre a Vivid Flux, potendo di conseguenza dare un suono diverso ad ogni attività svolta alla guida delle proprie automobili.
Da Mercedes-Benz, il commento sull’introduzione di questo sistema acustico è stato: “La dinamica di guida di un veicolo elettrico differisce da quella di un’auto con motore a combustione, mancano le caratteristiche cambiate. Da parte nostra abbiamo imparato all’interno dei nostri laboratori che se vuoi avere la caratteristica esperienza AMG, devi rivolgerti ad Affalterbach. I clienti che acquistano un veicolo elettrico si appassionano a questa nuova user experience e cercano la differenziazione acustica”.
L’auto vista nel video, la Mercedes EQS, è stata presentata come concept car al Salone di Francoforte nel 2019, poi è stata nuovamente presentata, ma nella sua veste definitiva, lo scorso aprile, mese nel quale ha anche fatto il suo debutto internazionale al Salone di Shanghai.
Autore: Angelo Petrucci
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…