Škoda presenta Octavia RS iV, il primo modello RS con motorizzazione plug-in hybrid, attraverso l’unione del benzina 1.4 TSI da 150 CV con il motore elettrico da 85 kW, per una potenza massima combinata che raggiunge i 245 CV e i 400 Nm di coppia.
Abbinato a questo propulsore c’è il cambio DSG a 6 rapporti, mentre la batteria agli ioni di litio da 13 kWh e 37 Ah offre un’autonomia elettrica nel ciclo WLTP fino a 60 km. Grazie ai 330 Nm erogati in modo istantaneo dal motore elettrico, la Octavia RS iV accelera, nella modalità Sport, in 7,3 secondi da 0 a 100 km/h con una velocità massima di 225 km/h. Lo sterzo progressivo di serie insieme allo specifico set up delle sospensioni offre la dinamicità sportiva tipica dei modelli RS.
Esterni e interni Škoda Octavia RS iV
La nuova Octavia RS iV è caratterizzata di serie da fendinebbia in tecnologia LED specifici per il modello, da cerchi in lega da 18” e sfoggia pinze freno verniciate in rosso, ma sono disponibili in opzione anche i cerchi da 19”. La sportività è amplificata dalla calandra, dalle air-curtains anteriori, dal diffusore posteriore e dalle appendici aerodinamiche proposte di serie in nero lucido.
Il colore nero domina gli interni della Octavia RS iV. Il volante multifunzionale in pelle a tre razze sfoggia il logo vRS ed è dotato di serie di paddle per il comando del cambio DSG, mentre sono molto scenografici i sedili sportivi ad alto contenimento e con poggiatesta integrato. In opzione sono disponibili i sedili Ergo con rivestimento in Alcantara e pelle e possibilità di regolazione ampliate. Le cuciture a contrasto di serie, a scelta in rosso o in argento, sono evidenti tanto sui sedili quanto sul volante, sugli appoggiabraccia e sull’inserto decorativo in plancia.