Categorie: Novità

Skoda Kodiaq Scout: prime informazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo le prime informazioni sulla nuova Skoda Kodiaq Sportline (ve ne abbiamo parlato qui) arriva anche la versione pronta per la guida off-road, la Scout.

Entrambe le versioni faranno il loro debutto ufficiale al Salone dell’Automobile di Ginevra. Per Kodiaq Scout l’anima off-road è accentuata da dettagli in color argento, quali le protezioni sottoscocca nella parte anteriore e posteriore. Il modello è disponibile con cerchi in lega da 19 pollici dal design esclusivo e studiato appositamente per questa versione.

Immancabile poi la trazione integrale 4×4 che vanno ad accrescere i punti di forza del SUV della Casa ceca: lunghezza di 4,70 metri, disponibilità di 5 o 7 posti, spazio interno abbondante e, specialmente per la Scout, un design esterno che trasmette forza e robustezza. La calandra è incorniciata da un profilo argentato e della stessa tonalità troviamo i mancorrenti al tetto, le calotte degli specchietti laterali, nonché le protezioni inferiori nella zona frontale e posteriore, poste sotto il paraurti. Questo gioco di elementi cromatici in contrasto divide visivamente la zona in tre distinte parti.

La Scout si presenta di serie con finestrini posteriori e lunotto oscurati e per gli amanti dei dettagli il nome della specifica versione è visibile su una targhetta posta sul passaruota anteriore e vano portaoggetti. Di serie sono anche l’Off-Road Assistant e il sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore.

Fa parte della dotazione della Kodiaq Scout anche il Driving Mode Selection, per modificare i parametri di gestione di motore e DSG, servosterzo, climatizzatore e altri sistemi in modalità Normal, Eco, Sport e Individual. La modalità Snow, specifica per la trazione integrale, regola i sistemi ABS, ASR, ACC (se presente) e il funzionamento del motore secondo le esigenze tipiche delle strade innevate e dei terreni scivolosi.

Gli interni sono poi caratterizzati da volante multifunzione, Ambient Light con sistema di illuminazione LED degli interni disponibile in dieci colori, otto altoparlanti, sedili con logo Kodiaq e decorazioni delle porte in Alcantara, pedali in acciaio e tappetini in tessuto. Sullo schermo in plancia il conducente può richiamare i dati più utili alla guida su fondi accidentati.

Per migliorare la trazione, la regolazione antislittamento ASR consente uno slittamento maggiore e il bloccaggio elettronico del differenziale EDS reagisce con più potenza e più velocemente. Se necessario, si attivano anche la funzione di partenza assistita in salita e la funzione di marcia assistita in discesa. Quest’ultima mantiene costantemente la velocità sul livello raggiunto all’inizio della discesa. Inoltre il Rough-Road Package, di serie, protegge dai danni il sottoscocca, in particolare freni, motore, cablaggi e tubazioni di rifornimento.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova in anteprima Mazda CX-60 2025: con il nuovo assetto cambia tutto?

Non capita spesso che una Casa automobilistica ascolti i feedback dei propri clienti, e ancora…

14 hours ago

Cambiano le accise sui carburanti: quanto costeranno gasolio e benzina

Il governo ha approvato in via definitiva il quindicesimo decreto di attuazione della riforma fiscale,…

1 day ago

Leasys: il 2024 un anno positivo, i risultati e le aspettative 2025

Leasys, joint venture paritetica tra Stellantis e Crédit Agricole Personal Finance & Mobility, ha presentato…

2 days ago

BMW presenta i risultati finanziari 2024 e guarda con fiducia al futuro: l’idrogeno dal 2028

Il 2024 segna un anno cruciale per BMW, che con l’introduzione della nuova BMW iX3…

2 days ago

Porte Aperte in concessionaria per vedere e provare la Fiat Grande Panda: quando è previsto

Gli appassionati di Fiat e gli automobilisti in cerca di un nuovo modello da scoprire…

2 days ago

FIAT, la Panda più grande di sempre al debutto. Il nome non te lo aspetti

FIAT si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua iconica gamma Panda con l'arrivo…

2 days ago