Il 29 luglio 2013 a Vicenza, Mr. Gerhard Plattner, campione mondiale delle economy run, ha dato il via al CNG Tour: una settimana su una Citigo a metano dall’Italia alla Scandinavia.
Il suo obiettivo è raggiungere Stoccolma con un’auto a metano utilizzando meno di 100€ di carburante. Per questo motivo Mr. Plattner ha deciso di guidare una ŠKODA Citigo e utilizzarne al meglio le potenzialità per una sfida all’insegna del risparmio energetico ed economico.
Dopo aver affrontato ogni tipo di impresa che un pilota professionista possa immaginare (dall’Alaska alla Tierra del Fuego, 13 tour delle Alpi in 24 ore e molto altro ancora), Mr. Plattner ha raccolto questa sfida: attraversare 9 Stati europei (oltre 2.700 km) in una settimana, con la disponibilità di non più di 100 € per il pieno di carburante. “Ciò che mi attrae in questa impresa è che sembra impossibile da realizzare, soprattutto considerando la lunghezza del percorso e il budget a disposizione. Ma sono pronto a tutto”, ha dichiarato Mr. Plattner.
Alla presenza del dott. Donato Bochicchio, direttore ŠKODA Italia, Mr. Plattner ha dato il via all’impresa. Durante il suo tragitto, il pilota dei record attraverserà Austria, Ungheria e Slovacchia, per poi proseguire fino alla sede della Casa automobilistica ceca a Mladá Boleslav, vicino a Praga. L’obiettivo di questa epica traversata è dimostrare l’efficienza e la convenienza del metano, in particolare se utilizzato come carburante su vetture dalle già elevate prestazioni a risparmio energetico come la ŠKODA Citigo, che consuma solo 3,8 m3/100 km. La traversata si conclude il 2 agosto, dopo Germania e Danimarca, nella capitale svedese.
ŠKODA ha scelto di collaborare con Mr. Plattner, detentore di numerosi record e massimo esperto mondiale in tema di viaggi improntati al risparmio di carburante. Nel Guinness dei primati, dove è citato per 3 diversi record, Mr. Plattner è definito come il “pilota più versatile del mondo” e le sue imprese sono ancora imbattute.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…