Categorie: Novità

Showcar Jeep Renegade Hard Steel

Tempo di lettura: 2 minuti

Debutta al Salone Internazionale di Ginevra 2015 la showcar Jeep Renegade Hard Steel che coniuga sapientemente stile, vocazione off-road e tecnologia. Realizzata dal marchio Jeep, in collaborazione con il brand Mopar e il supporto del Centro Stile FCA, la showcar “esplora” le potenzialità di un modello che si presta a innumerevoli customizzazioni, oltre a rappresentare una panoramica sui possibili futuri accessori Mopar dedicati alla nuova Renegade.

 

Nato sulla base della Trailhawk – la versione più off-road della gamma – il prototipo non è una semplice personalizzazione in after-market ma un progetto di design che, nel pieno rispetto delle peculiarità dei modelli d’origine, porta alla realizzazione di un esemplare unico e ricco di fascino.

L’aspetto “tecnologico” della showcar viene reso esteticamente dalla livrea Brushed Steel, un trattamento della carrozzeria che rinvia ai mondi dell’aviazione e della nautica d’avanguardia. Il tutto esaltato dal contrasto cromatico del nero opaco utilizzato per numerosi elementi quali griglia, barre tetto, calotte degli specchi, cerchi in lega da 16″, fasce paracolpi laterali, prese d’aria del cofano, parafanghi e paraurti.

La stessa forte personalizzazione si ritrova all’interno dove il trattamento Brushed Steel impreziosisce le cornici delle bocchette del climatizzatore, del cambio, dei vani portaoggetti e delle casse audio. Dettagli di stile che si sposano perfettamente con la tonalità grigio chiaro delle cuciture presenti su sedili, pannelli porte, oltre che sul logo Trailhawk ricamato sugli appoggiatesta.

Una menzione particolare merita la selleria della Renegade Hard Steel proposta nella preziosa pelle Frau Century di colore piombo: una novità assoluta nel campo automotive. In particolare, il rivestimento pregiato, creato per celebrare il centenario del marchio nato nel 1912, viene realizzato mediante una lunga e complessa lavorazione artigianale. Il risultato finale è una tattilità molto morbida e calda, insieme con un aspetto vissuto di grande suggestione: piccole, ma percettibili variazioni nelle sfumature della texture rendono ogni pezzo così rivestito un oggetto unico.

Look metropolitano per un modello che non teme le avventure più estreme. La showcar Renegade Hard Steel infatti adotta pneumatici maggiorati BF Goodrich All Terrain, assetto rialzato, skid plate con incisione “Trailhawk” e cofano performance. Il tutto reso ancora più accattivante dalla presenza di accessori originali Mopar come griglia e calotte specchi neri opachi, battitacco, tappetini e gancio traino. A quest’ultimo è collegato il trailer che riprende il design “vitaminizzato” della vettura e diventa “internet hotspot” grazie al Wi-Fi sviluppato da Mopar, sempre come accessorio originale dedicato a Renegade.

All’interno del trailer un display touch screen che mostra tutte le funzionalità del nuovo sistema Uconnect LIVE, una piattaforma di servizi che permette di accedere alla Internet Music (Deezer), Internet Radio (TuneIn), Notizie (Reuters), Traffico in tempo reale (Tom Tom LIVE) e Social Network (Facebook e Twitter). Disponibile a partire da giugno sul modello Renegade – è la prima vettura Jeep a proporlo – il sofisticato sistema di Infotainment UconnectTM adotta schermi touchscreen da 5″ o 6.5″ che garantiscono l’accesso a radio, mediaplayer, telefono handsfree, navigatore e servizi UconnectTM LIVE.

Infine, l’originale “appendice” della showcar Renegade Hard Steel è dotata di altoparlanti che ne fanno una vera e propria “entertainment station”: grazie alla collaborazione tra Jeep e Deezer, a Ginevra il pubblico potrà ascoltare in anteprima la Playlist Renegade, 25 tracce musicali che evocano con forza suggestiva il vero spirito anticonvenzionale e avventuroso del nuovo modello Jeep.

 

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

4 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

8 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago