Motorsport

Shell e Ferrari rinnovano la storica partnership: si guarda al futuro della F1

Tempo di lettura: 2 minuti

Continua la partnership tecnica iniziata ormai parecchi anni fa tra Ferrari e Shell. La Scuderia più titolata in F1 e lo sponsor petrolifero hanno esteso la loro partnership con un contratto pluriennale.

Questo nuovo capitolo di una delle collaborazioni più longeve nell’automobilismo sportivo vedrà la Ferrari e Shell lavorare insieme per tornare al vertice ma anche per studiare la power unit del futuro. Ora che il congelamento dei motori vincolerà l’utilizzo delle attuali power unit almeno fino al 2025, non manca molto per iniziare a studiare soluzioni già allo studio di Stefano Domenicali, ora al comando del Circus. 

Ricordiamo, questa volta guardando indietro, che Shell e Ferrari hanno vinto insieme ventidue titoli iridati – 10 Costruttori e 12 Piloti – nel Campionato del Mondo di Formula 1. 

Mattia Binotto, commenta così il rinnovo della sponsorizzazione: “Il rapporto fra Scuderia Ferrari e Shell risale al 1929, anno di fondazione della nostra squadra, e nel corso di più di nove decenni ha contribuito alla conquista di tante vittorie: siamo quindi molto lieti che questa collaborazione possa durare ancora a lungo. Ricerca dell’eccellenza, passione per la competizione, lavoro di squadra, trasferimento tecnologico dalla pista alla strada: sono questi i valori che condividiamo con Shell e che caratterizzano una partnership unica nella storia dell’automobilismo sportivo. Sapere di poter contare su un “Innovation Partner” come Shell ci assicura non soltanto un importante contributo in termini di prestazione ma anche e soprattutto un fondamentale supporto nelle ambiziose sfide che ci aspettano, in particolare quella che vede la Formula 1 impegnata a raggiungere un livello di emissioni zero per il 2030.

István Kapitány, Shell Global Executive Vice President for Mobility: “La nostra collaborazione con Ferrari ha prodotto innovazioni davvero notevoli, sulle quali Shell fa regolarmente affidamento quando sviluppa nuovi carburanti e lubrificanti per i nostri clienti. Ora stiamo entrando in un momento molto emozionante nella nostra storia insieme, poiché sfruttiamo questa partnership non solo per lottare per il successo in pista, ma anche per sviluppare carburanti e lubrificanti più puliti per i nostri clienti.”

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Ferrari

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago