Compaiono su internet le prime foto della Nissan 400Z, l’erede della gloriosa stirpe “Z” del marchio nipponico. Apparentemente scattate durante il trasporto, le foto mostrano completamente senza veli lo stile definitivo dell’auto. Come è evidente la coupé ricalca quasi del tutto le forme del concept Z Proto, presentato lo scorso mese di settembre.
Il frontale è estremamente pulito, uno stile quasi architettonico, che attinge a piene mani dagli stilemi delle precedenti 370Z e 350Z. I proiettori appaiono molto eleganti, in controtendenza alla moda di far apparire i frontali sempre più “imbronciati”. Non manca la classica calandra rettangolare, che diventa più spigolosa e pura nelle forme. L’evoluzione più corposa è la si può notare sul retro della vettura. Presente un paraurti nero lucido con doppio sistema di scarico sportivo, le luci posteriori sono di ispirazione retrò e ricordando in parte quelli dell’antenata 240Z. Peccato per lo spoiler posteriore che, sfortunatamente, sembra un po’ posticcio.
Il laterale prosegue con delle forme particolarmente eleganti quasi identiche al prototipo, variata leggermente solo la forma delle maniglie.
I video forniscono anche uno sguardo all’interno dell’abitacolo, dove possiamo vedere un quadro strumenti digitale e un moderno sistema di infotainment. Rimangono analogici sia tre elementi posizionati sopra le bocchette d’areazione, sia i comandi per la climatizzazione.
La Nissan 400Z dovrebbe debuttare entro la fine dell’anno con un motore V6 biturbo da 3.0 litri preso in prestito dall’Infiniti Q60 Red Sport 400. Nella coupé di lusso sviluppa ben 400 CV e 474 Nm di coppia, non è chiaro se Nissan proporrà un ulteriore step di potenza sulla 400Z. Probabilmente sarà abbinato a una trasmissione automatica a sette velocità, ma dovrebbe essere disponibile anche un manuale a sei velocità.
Purtroppo a causa delle norme anti inquinamento la nuova Nissan 400Z potrebbe non sbarcare mai sul mercato europeo. Speriamo Nissan non prenda questa decisione o almeno che sviluppi una versione adatta al vecchio continente.
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…