in

Seat Leon TGI: ufficializzato il listino della

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo l’arrivo della Leon ST, la SEAT amplia ulteriormente la gamma della compatta con l’introduzione della versione a metano, contraddistinta da efficienza al top, emissioni ridotte e costi di gestione modesti.

Il motore 1.4 turbo a iniezione diretta di nuova concezione può essere alimentato sia a benzina, sia a metano.
La perfetta combinazione tra il prezzo contenuto del gas metano e i consumi moderati di questa alimentazione alternativa, rendono la Leon TGI una delle vetture più economiche del segmento.

La nuova Leon 1.4 TGI è stata progettata per funzionare con gas naturale compresso (CNG) e rispetta già la normativa europea sull’inquinamento Euro 6: alle eccezionali emissioni, che si attestano a 94 grammi di CO2, si aggiunge anche il risparmio derivato dal prezzo del carburante. L’innovativo propulsore eroga 110 CV (81 kW) di potenza e una coppia massima di 200 Nm, disponibile già a 1.500 giri. Oltre alla massima efficienza, la Leon TGI promette anche prestazioni eccezionali: 10,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 194 km/h.

Il propulsore bivalente 1.4 TGI fa registrare consumi che si attestano a soli 3,5 kg/100 km di metano a fronte di 94 g/km di emissioni di CO2. La nuova Leon a metano offre pertanto prestazioni sportive, maneggevolezza e precisione, caratteristiche che contraddistinguono ogni Leon.

seat-LeonTGI2Anche l’autonomia offerta è degna di nota: circa 400 km con il metano e oltre 900 km con la benzina. Ossia, con un pieno – che vuol dire i due serbatoi situati sotto il vano bagagli, con una capacità complessiva di 15 kg di metano e 50 litri di benzina – la Leon TGI può percorrere fino a 1.300 km.

La nuova Leon a metano offrirà le medesime dotazioni della versione 5 porte, a cui si aggiungeranno le bombole per il metano con una capacità globale di 97 litri, il logo TGI sul portellone, il sistema start/stop e di recupero dell’energia in frenata e lo specchietto retrovisore interno antiabbagliamento. Per quanto riguarda gli equipaggiamenti disponibili su richiesta, la nuova Leon TGI potrà essere equipaggiata con tutti gli optional presenti a listino per la versione Style, fatta eccezione per i cerchi in lega da 17″, il ruotino di scorta, il SEAT Sound System, i rivestimenti in pelle e il tetto panoramico.

La Leon TGI sarà disponibile a partire da marzo 2014 nella versione Style cinque porte a 22.780€ e dalla fine del prossimo anno anche nella versione familiare (ST).

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Citroen: a Parigi presente la DS 5LS per la Cina

Gran Turismo 6: la miglior enciclopedia virtuale di auto