Motorsport

Sam Bird tiene aperto il campionato dopo l’ePrix di Berlino

Tempo di lettura: 2 minuti

All’arrivo dell’ePrix di Berlino, vinto con una bella doppietta dal team Audi Sport, Sam Bird ha lottato fino alla fine concludendo in zona punti e tenendo aperto il discorso con il rivale Vergne, a più 40 punti a tre ePrix dal termine della stagione.

Durante la gara, già praticamente compromessa dalle qualifiche, il pilota del DS Virgin Racing vincitore del primo ePrix di Roma è riuscito a risalire di tre posti. Partito in decima posizione, è passato sotto la bandiera a scacchi in settima posizione. Il suo team mate e connazionale Alex Lynn si è dovuto invece accontentare di una sedicesima posizione deludente per lui e per il team nonostante una qualifica che l’aveva portato ad occupare l’ottava casella.

Allo spegnersi dei semafori Sam Bird è partito meglio del suo compagno di squadra, per assicurarsi un vantaggio. Con 45 giri da percorrere e temperature destinate ad aumentare, il consumo di energia si è rivelato cruciale per tutti i piloti. Sam Bird si è ritrovato ottavo dopo il cambio di monoposto, avendo poi la meglio su D’Ambrosio e mantenendo la sua posizione fino alla bandiera a scacchi.

Sam Bird: “Dovevamo sfruttare al massimo il nostro potenziale in gara, e su questa pista così difficile siamo riusciti a farlo conquistando dei punti per il campionato. Il nostro ritmo nelle qualifiche è stato buono, ma sapevamo che la gara sarebbe stata complicata. Per fortuna, dopo questo appuntamento, possiamo ancora aspirare al titolo.”

Alex Lynn: “Il risultato non è stato quello che speravamo, ma possiamo sottolineare gli aspetti positivi. Abbiamo del lavoro da fare prima della prossima gara, e sono impaziente di rimettermi al volante.

La prossima gara di Formula E è in programma a Zurigo il 10 giugno.

Classifica piloti dopo l’ePrix di Berlino

  1. Jean Eric Vergne, 162 punti
  2. Sam Bird, 122 punti
  3. Felix Rosenqvist, 86 punti
  4. Daniel Abt, 85 punti
  5. Sebastien Buemi, 82 punti

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago