Novità

Renault Twingo Z.E.: il debutto dell’elettrico sulla popolare citycar

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault lancia Twingo Z.E., versione per la prima volta full electric della piccola citycar che mai, fino a questo momento, si era mai elettrificata. Ora accanto a Zoe (qui la nostra prova in anteprima), lei sì l’alter ego senza motore endotermico di Twingo, c’è proprio quest’ultima. Il compito è stato reso più facile grazie all’adozione di una piattaforma, la stessa di smart, già predisposta per il full electric. 

Così come la sua gemella dotata di motore termico, anche Twingo Z.E. vanta il miglior raggio di sterzata tra le citycar, mentre la batteria da 22 kWh agli ioni di litio, raffreddata ad acqua, le garantisce un’autonomia di circa 250 chilometri nel cosiddetto WLTP City e 180 chilometri nel WLTP Completo. Facendo una media di circa 30 chilometri al giorno per il classico tragitto casa-lavoro, da qui la necessità di caricare Twingo Z.E. anche solo una volta alla settimana.

Accoppiata al caricabatterie Caméléon, sviluppato dal Gruppo Renault per ZOE, la batteria di Twingo Z.E. permette una ricarica ottimizzata su tutte le colonnine in corrente alternata (AC) fino a 22 kW con circa 30 minuti per accumulare 80 chilometri di percorrenza. Il gruppo motopropulsore – motore, riduttore, caricatore – di Twingo Z.E. è ereditato da Nuova Zoe e prodotto a Cléon, in Normandia, sulle linee che già producono gli altri motori elettrici di Renault, mentre la Twingo viene assemblata nello stabilimento Renault in Slovenia. 

Esteticamente la Twingo Z.E. aggiunge alcuni elementi identificativi di design full electric, come il bordo plug integrato nel coprimozzo delle ruote o, ancora, il badge “Z.E. Electric”, posizionato sul portellone posteriore e sul montante centrale.

La presa di ricarica si colloca al posto del vecchio sportellino del carburante.  Dentro c’è il logo “Z.E.”, anche sul pomello del cambio, e il touchscreen a colori propone uno schermo da 7” con sistema multimediale EASY LINK e servizi connessi Easy Connect, con funzioni specifiche. 

Il motore da 60 kW (82 CV) di Twingo Z.E. eroga una coppia di 160 Nm e la velocità massima è di 135 km/h. Grazie alla modalità B-Mode, così come accade su Zoe, si riesce a recuperare maggior energia in decelerazione e frenata (su tre livelli) il che, nella modalità più intensa, permette la cosiddetta guida a un pedale tale è forte l’effetto rigenerante della frenata. 

Per la massima sicurezza dei pedoni, Twingo Z.E. adotta il dispositivo “Z.E. Voice” di Nuova Zoe. Il conducente può selezionare fino a tre tipi di suoni, la cui intensità varia in funzione della velocità, che si disattivano oltre i 30 km/h, quando il rumore emesso dal rotolamento dei pneumatici e dalla penetrazione nell’aria diventa sufficiente per segnalare la presenza dell’auto. 

Dotata di cinque porte, pianale piatto e sedile del passeggero completamente reclinabile, offre, ad esempio, una lunghezza di carico pari a 2,31 metri. Anche il volume del bagagliaio, chiuso da un portellone dotato di maniglia, è invariato: 240 litri.

Twingo Z.E. propone una consolle centrale con vani e prese di ricarica adatti per gli smartphone, ma anche un vano portaoggetti chiuso.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

7 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

8 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

8 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

8 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

8 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

8 ore ago