Curiosità

Renault Trezor concept car dell’anno al Salone di Ginevra

Tempo di lettura: 2 minuti

Una giuria di 20 personalità del mondo del design, non solo nel mondo automotive, ha assegnato il premio di “Concept Car dell’Anno 2016” a Renault Trezor.

Il premio è stato consegnato ad Anthony Lo, Direttore del Design Esterni del Gruppo Renault, e Stéphane Janin, Direttore delle Concept-car, durante una cerimonia che si è svolta al Salone di Ginevra la scorsa settimana. Tutti i veicoli premiati sono presentati nel libro Car Design Review 4. Dopo il titolo di concept car of the year 2016 arriva quindi un nuovo riconoscimento per la futuristica concept car francese.

Guy Bird, Capo redattore di Car Design Review 4, ha precisato: “La competizione è stata particolarmente accesa quest’anno. Renault TREZOR, una GT elettrica due posti a trazione posteriore, dal profilo basso e dal cofano filante, ha decisamente sedotto la nostra giuria di designer automobilistici, tutti professionisti esigenti! La giuria ha citato le proporzioni esterne spettacolari di questa concept-car elettrica, l’eleganza degli interni, la qualità dei materiali e la coerenza globale tra il design esterno ed interno. Trezor si impone come una bella creazione da tutti i punti di vista, e merita il premio di “Concept Car dell’Anno” 2016″.

È realmente un onore ottenere questo premio, perché attribuito dai nostri colleghi, esperti che è molto difficile convincere”, ha dichiarato Laurens van den Acker, Direttore del Design industriale del Gruppo Renault. “È davvero un meraviglioso riconoscimento per la creatività dei nostri designer, che rafforzerà la nostra determinazione a continuare il nostro lavoro”.

Un premio che elegge Renault Trezor la concept del momento

I premi “Car Design of the Year” – coordinati dal team di Car Design News – sono realmente unici, perché la giuria è composta da note personalità del design automobilistico mondiale. Il panel di quest’anno comprendeva i responsabili del design di numerose Marche, tra cui Peter Schreyer (Hyundai Motor Group), Mamoru Aoki (Nissan), Gorden Wagener (Daimler) e Ralph Gilles (Fiat Chrysler Automobiles).

Sulla lista anche i direttori del design di due recenti marchi di startup, e cioè Nio (Kris Tomasson) e Lynk&Co (Andreas Nilsson), docenti universitari e responsabili di grandi componentisti automobilistici. Per selezionare la Concept Car dell’Anno 2016, i membri della giuria devono scegliere le tre concept-car preferite in una lista di 12 candidate, pre-selezionate dal team di Car Design News.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

8 minuti ago

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

2 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

3 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

3 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

3 ore ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

7 ore ago