Novità

Renault Captur Tokyo Edition: 100 esemplari in vendita su Instagram e Facebook

Tempo di lettura: 3 minuti

Renault in partnership con Garage Italia, hanno dato vita a una nuova serie extra-limited ispirata al Giappone, la Renault Captur Tokyo Edition.

Disponibile in soli 100 esemplari che reinterpretano la tradizione nipponica in chiave moderna, l’urban SUV della losanga sarà la prima auto prenotabile attraverso i social network Instagram e Facebook.

Renault Captur Tokyo Edition

Dopo aver lanciato ben 20 combinazioni di tinte Be-Style, ispirate ad alcune tra le città più belle al mondo (Berlino, Budapest, Chicago, Ibiza, Istanbul, Kyoto, Los Angeles, Marrakech, Messico, Milano, Monaco, Montecarlo, Napoli, New York, Parigi, Porto, Santiago, Sidney, Versailles, Zanzibar), Renault e Garage Italia hanno intrapreso un viaggio verso Tokyo, simbolo dell’unione tra innovazione e tradizione.

Si parte dalla nuova tinta Be-Style Tokyo: corpo vettura Bianco Nacrè, tetto e retrovisori verniciati in un’elaborata tinta rossa sulla quale spicca il pattern “Kumo”, che riprende un motivo decorativo tipico della cultura giapponese, reinterpretandolo in chiave contemporanea.

Questo speciale motivo riveste tetto e cover degli specchietti retrovisori e, per rendere questo motivo ancora più esclusivo, il centro stile, diretto da Carlo Borromeo, ha ideato un effetto tono su tono partendo dal Rosso Passion, colore emblematico della gamma Renault, per dar vita ad una tinta inedita.

Il pattern degli esterni viene ripreso anche sui rivestimenti dei sedili in jersey e cordura, materiali spiccatamente tecnici e sportivi, donano all’abitacolo un aspetto contemporaneo.

Per evidenziarne ulteriormente l’esclusività ogni Captur Tokyo Edition è identificato da un numero progressivo, da 001 a 100, nascosto in posizioni sempre diverse sul tetto dell’auto.

La Renault Captur Tokyo Edition è disponibile esclusivamente nella sua versione benzina TCe 90, abbinata a diversi sistemi di assistenza alla guida e al parcheggio: Easy Park Assist con sensori di parcheggio a 360°, Sensore Angolo Morto ed R-Link Evolution, compatibile con Android Auto per consentire all’utente di essere sempre connesso.

Un sistema di vendita fuori dagli schemi

L’esclusività del progetto si ritrova anche nella metodologia di comunicazione e vendita della vettura, pensata da Publicis Italia: Renault Captur Tokyo Edition sarà, infatti, la prima auto ad essere prenotabile attraverso le storie di Instagram e la chatbot di Facebook Messenger.

Questa prenotazione sarà effettuabile esclusivamente attraverso i canali digitali fino al 31 ottobre, con una landing page dedicata, raggiungibile proprio attraverso i suddetti social network.

Dopo il 31 ottobre, sarà possibile acquistare l’auto presso la Rete Renault, attraverso i canali tradizionali, con il supporto della landing page e della chatbot, che resteranno attivi fino a metà novembre per consentire agli utenti di prenotare online la vettura.

La comunicazione particolare relativa a questo modello non finisce qui. La cultura giapponese ha, infatti, ispirato non solo il design della vettura, ma anche la campagna di comunicazione.

Il linguaggio utilizzato è quello del Manga, unito alla contemporaneità delle stories di Instagram. Nasce, così, il primo manga interattivo, frutto della matita di Matteo De Longis, artista esperto del settore, che racconta in modo originale la storia di una Tokyo notturna e magica, popolata da personaggi misteriosi e ispirati a Lapo Elkann.

Leggendo il manga, l’utente potrà prenotare l’auto facendo “swipe” in diversi momenti delle Instagram stories, atterrando o sulla landing page dedicata alla Renault Captur Tokyo Edition o su una chatbot di Facebook Messenger, dove potrà dialogare con lo stesso personaggio misterioso, ispirato al presidente di Garage Italia.

Il prezzo di vendita di Renault Captur Tokyo Edition è di 26.550 euro.

Dicono della Renault Captur Tokyo Edition

Lapo Elkann, Fondatore, Presidente e Direttore Creativo di Garage Italia: “Auto e Design sono tra le mie più grandi passioni e sono per me continua fonte di ispirazione. Innovazione e contaminazione fra diversi mondi e culture sono per tutta la nostra squadra i valori fondamentali con cui approcciamo ogni nuovo progetto e li ritroviamo, tutti, su Captur Tokyo Edition disegnata da Garage Italia.”

Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia: “Captur è l’auto più versatile ed eclettica della gamma Renault. Legarci a Garage Italia, che fa della customizzazione il suo dogma, significa per noi enfatizzare l’anima del SUV dalle mille sfaccettature, per creare una versione sorprendente.”

[Best_Wordpress_Gallery id=”462″ gal_title=”Renault Captur Tokyo Edition”]

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

50 minuti ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

1 ora ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

3 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

4 ore ago

Nuova Lancia Delta: elettrica, ma con l’anima dell’icona rally

Attesa per il 2028, la nuova Lancia Delta promette di unire design moderno e DNA…

5 ore ago

Shakira regala la sua Lamborghini Urus S: un lusso per pochi

Shakira ha deciso di regalare la sua Lamborghini Urus S viola fiammante a uno dei…

1 giorno ago