Anteprime

Renault 5 Turbo 3E: torna l’icona anni 80, ma è elettrica e ha 500 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Alla fine del quarto ed ultimo episodio del documentario Anatomy of a come-back, in onda dal 13 dicembre su Prime Video, si ha un reveal inaspettato ed esclusivo: la futura versione di serie di Renault 5 Turbo 3E.

A bordo di questa rivisitazione moderna ed elettrica delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 degli anni Ottanta, viene una grande nostalgia di quelle sensazioni analogiche, del profumo di benzina e delle prestazioni strabilianti per l’epoca, annientate oggi dalle performance che può garantire il nuovo modello a trazione elettrica.

La serie di episodi del documentario Anatomy of a come-back, in onda dal 13 dicembre su Prime Video, spiega come il Gruppo Renault sia riuscito a trasformarsi in seguito ad una crisi mai vista nel settore, sopraggiunta all’inizio del 2020. Rischiando di scomparire, l’azienda lancia, con la Renaulution, un piano di trasformazione senza precedenti nell’industria automobilistica.

Dalla progettazione di nuovi modelli, come Renault 5, ai box della scuderia BWT Alpine Formula One Team, passando per i segreti di produzione e l’esclusivo reveal di un nuovo modello: una vera e propria avventura umana raccontata da personaggi che si sono trovati ad affrontare grandi sfide, alle prese con difficoltà e sconfitte, ma anche successi.

Svelata in una serie TV

Alla fine del quarto episodio di Anatomy of a come-back, lo spettatore segue Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, Fabrice Cambolive, CEO della Marca Renault, e Gilles Vidal, Direttore Design di Renault, in una visita al Dipartimento Design per scoprire insieme la futura Renault 5 Turbo 3E che, come conferma Luca de Meo, arriverà prossimamente sul mercato come auto di serie.

Quarantaquattro anni dopo la prima Renault 5 Turbo, Renault fa rinascere questa nuova icona, estrema e sportiva, per la gioia di tutti gli appassionati. Dare l’annuncio nell’episodio di un documentario è qualcosa di inedito e perfettamente in linea con un modello unico nel suo genere. L’annuncio sarà seguito, nel 2025, da iniziative esclusive per approfondire la conoscenza di Renault 5 Turbo 3E.

Trazione posteriore, 3 secondi da 0 a 100 km/h e 500 CV

Il documentario consente di conoscere meglio il futuro modello di serie. Come dimostrato dall’omonima showcar al Salone dell’Auto di Parigi nel 2022, Renault 5 Turbo 3E è una rivisitazione delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 che unisce prestazioni di alto livello, un’esuberanza consapevole e molteplici riferimenti al mondo delle gare automobilistiche.

Il profilo da auto da corsa e le tinte della livrea evocano i colori storici della versione che correva nei rally all’inizio degli anni Ottanta. Renault 5 Turbo 3E, bolide 100% elettrico, sfrutterà il suo design retro-futuristico per integrare un elemento moderno come la presa di ricarica in una delle prese d’aria posteriori, reminiscenza dello stile della “Turbo” originale. La sovrastruttura in carbonio le conferirà leggerezza e massima rigidità, abbinamento indispensabile per una “bomba sportiva” degna di questo nome e di un glorioso passato.

Proprio come l’iconica antenata, Renault 5 Turbo 3E si avvarrà di un’architettura a trazione posteriore. I motori elettrici alloggiati nelle ruote posteriori e responsabili del loro azionamento istantaneo offriranno una potenza complessiva di oltre 500 CV. Al volante saranno garantite sensazioni estreme ed accelerazioni folgoranti, con la capacità di passare da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi, tempo degno di una supercar.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Prova in anteprima Subaru Forester 2025: è un vero SUV, su strada e in offroad

In un mondo di SUV che dedicano la “U” di Utility nella loro sigla ad…

7 ore ago

Maserati: Stellantis prepara il piano di rilancio

Stellantis, che detiene la proprietà di Maserati, si prepara a delineare un nuovo piano di…

2 giorni ago

Prova Volvo EX30 Twin Motor Performance: un piccolo missile

Volvo EX30 si pone come una delle proposte più intriganti nel panorama delle auto elettriche:…

2 giorni ago

Tavares: le prime parole dopo le dimissioni. “Elkann? Quasi un amico”

Dopo le dimissioni dal ruolo di amministratore delegato di Stellantis e sulla relativa buonuscita ,…

2 giorni ago

Audi A3 Allstreet TFSI e: la compatta in versione plug-in

La variante rialzata della compatta tedesca diventa plug-in. Questa configurazione, come ribadito dai vertici Audi,…

2 giorni ago

Prova Volkswagen Golf eHybrid: l’evoluzione dell’ibrido convince a 360°, prezzi e consumi

Fa impressione sapere, nonostante il delicato momento che sta attraversando, Volkswagen guarda sia al passato…

3 giorni ago