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Renault 4: dimensioni, interni, motore elettrico, data uscita

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Vi ricordate la mitica Renault 4? Quella vettura iconica che ha riempito le strade italiane e francesi con le sue linee squadrate, i tagli netti ed i colori sgargianti? Bene, la Renault 4 ha venduto oltre 8 milioni di esemplari in più di 100 paesi e ancora oggi la “4L”, trent’anni dopo la fine della produzione, ed oggi rappresenta una delle youngtimer più ricercate, divertenti e desiderate, ora sta per tornare.

Renault ha presentato in anteprima mondiale al Salone di Parigi la concept Renault 4 EVER Trophy che, nonostante sia ancora una show car, anticipa quella che sarà la linea della futura Renault 4, o perfino quella di una futura Dacia Duster, che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2025 come B-SUV 100% elettrico. Curiosi? Eccovi svelati maggiori dettagli

Renault 4: dimensioni ed esterni da vera fuoristrada

A ben guardarla si vede una cosa sola: il look muscoloso e l’evidente legame stilistico con la vecchia 4L che risulta evidente dato che la Renault 4 EVER ne riprende i tratti distintivi in versione aggiornata: la silhouette è riconoscibile a prima vista, basti notare il cofano che ben in evidenza il famoso “posteriore ad angolo” fino al paraurti, con il finestrino laterale è di forma trapezoidale, all’anteriore troviamo le fiancate spoglie e i parafanghi che coprono completamente i passaruota.

Uno stile retrò che però si fonde in maniera armoniosa con il resto della linea, tanto sofisticata quanto tecnologica. La calandra orizzontale della Renault 4 è stata reinterpretata in chiave moderna, con i fari rotondi che sono a matrice di LED, mentre quelli posteriori sono a capsula.

Interni Renault 4

Rispetto alla più “normale” Renault 4 che vedremo nel 2025, la Renault 4 EVER Trophy è caratterizzata da un allestimento particolarmente estremo. L’aria è quella tipica delle mitiche buggy, con lo sbalzo anteriore ridotto al fine di ottimizzare le capacità in fuoristrada, la ruota di scorta posizionata sul portapacchi in carbonio e una pala con due piastre da disincaglio legate al lunotto per far fronte a tutte le evenienze ricordano i fasti della Dakar e delle dune di sabbia.

Nella parte inferiore, le massicce protezioni della carrozzeria si staccano dai passaruota di oltre 20 cm, mentre l’altezza da terra generosa mette in grande evidenza la larghezza delle ruote con cerchi da 19″ e gomme tassellate che, inoltre queste inglobano un compressore in grado di adattarne la pressione in base al tipo di terreno che si sta affrontando, motivo per cui risultano essere tanto belle quanto particolari nel design. Per terminare, il sottoscocca è stato rinforzato per proteggere la batteria dagli urti. Le dimensioni, come ci si può aspettare da questa nuova Renault 4 EVER sono maggiori rispetto a quella passata, siamo parlando di poco meno di 4.2 metri di lunghezza per quasi 2 di larghezza. Numeri da Renault Captur o Dacia Duster, ma che si discostano dall’antenata Renault 4 che si fermava a 3.5 metri di lunghezza per 1.4 metri di larghezza.

Guardando dentro alla nuova Renault 4 EVER notiamo come gli interni risultano essere miniameli, con un volante piccolo di concezione citycar, ma rastremato nella parte inferiore ed al posto del consueto display al posto del contachilometri troviamo sottile pannello trasparente, che sia questo il futuro dell’infotainment e delle indicazioni di guida?

Motori Renault 4: piattaforma e propulsori noti

La futura Renault 4 condividerà con la Renault 5, in arrivo nel 2024, la piattaforma CMF-BEV dedicata ai veicoli elettrici del segmento B, declinazione della CMF-B utilizzata fino ad oggi al Captur e Clio, e verrà prodotta interamente in Europa, più precisamente nel nord della Francia, come accadeva per la passata Renault 4. Gli unici dati di cui siamo a conoscenza riguardano la capacità della batteria agli ioni di litio, 42 kWh, e la potenza del motore che dovrebbe attestarsi intorno ai 140 CV.

Scheda Tecnica Renault 4

  • Lunghezza: 4.160 mm
  • Larghezza: 1.950 mm
  • Altezza: 1.900 mm
  • Passo: 2.570 mm
  • Pneumatici anteriori e posteriori: 255/55R19
  • Motorizzazione: 100% elettrica a rotore avvolto
  • Capacità batteria: 42 kWh
Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

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Alessio Richiardi

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