Il Salone dell’Auto di Parigi alle porte e tutti i grandi marchi stanno scaldando i motori per la settimana che va dal 17 al 23 di ottobre quando avrà luogo la kermesse al Parc des Expositions di Porte de Versailles Padiglione 6. I grandi marchi come Renault, Dacia, Alpine e Mobilize saranno presenti alla prossima edizione e non voglio farsi trovare impreparati, pertanto porteranno ad esso molte novità in fatto di motori e di mobilità in generale. Il Salone di Parigi rappresenta un’appuntamento per il settore automotive assolutamente da non perdere, in particolare questo Salone darà a tutte le marche l’occasione di presentare in esclusiva almeno un’anteprima mondiale, ma anche diversi veicoli emblematici della gamma, innovazioni e partnership.
Se infatti Dacia porterà avanti il suo progetto, Alpine porterà al debutto una vettura esclusiva e Mobilize parlerà di futuro, la novità ufficiale la troveremo al padiglione di Renault dove la Renault 4. Il gruppo francese rappresenta uno tra i costruttori automobilistici che hanno confermato la presenza all’appuntamento biennale dedicato alle novità del mondo dell’auto e, data la possibilità di trovarsi a casa propria, ha previsto il debutto internazionale di uno dei modelli più attesi, reinterpretazione dell’iconica vettura che ha fatto la storia della Losanga.
La quasi certezza che ciò sarebbe accaduto era arrivato alcuni mesi fa con Luca de Meo, che aveva annunciato l’unveil della Renault 4, ma ora è stata ufficializzata anche tra le novità che il marchio francese porterà a Parigi.
Accanto alla nuova R4 Renault porterà al suo padiglione il primo Kangoo E-Tech Electric dedicato alle famiglie. Al Mondial de l’Auto si concluderanno anche le celebrazioni del 50° anniversario della Renault 5, con una showcar sportiva che omaggerà un’altro modello iconico della mitica casa della Losanga. Renault esporrà anche i modelli con cui intende riconquistare il segmento C, ovvero la nuova Mégane E-Tech Electric e nuovo Austral E-Tech Hybrid che saranno presentati al pubblico per la prima volta.
La Renault 4 dovrebbe arrivare sul mercato nel 2025 ed essere basata sulla piattaforma CMF-B/EV, evoluzione dell’architettura CMF-B già in uso all’interno dell’Alleanza per diversi modelli della Losanga ma anche di Nissan. Il suo assemblaggio potrebbe esser nel polo EV, ElectriCity il nuovo hub nel nord della Francia, che la casa automobilistica francese ha realizzato tra gli stabilimenti di Douai, Maubeuge e Ruitz.
Per quanto riguarda le batterie invece, dovrebbero essere realizzate insieme a Envision AESC e Verkor, con una composizione litio e ossido di nickel-manganese-cobalto. Propabilmente alla versione standard ci sarà anche una variante in stile furgonetta per l’utilizzo commerciale.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…