Michael Schumacher, Gerhard Berger, Jean Alesi, Alain Prost, Kimi Räikkönen, Felipe Massa, Rubens Barrichello: sono loro i protagonisti della mostra Red Passion con cui Gianfranco Avallone, fotografo sportivo professionista e grande appassionato di motori, torna alla Mirafiori Galerie per la sua terza rassegna personale.
L’esposizione raccoglie questa volta gli scatti selezionati insieme al fratello Marco: un’antologia, in diversi formati, delle immagini in cui Avallone ha immortalato la Scuderia Ferrari al lavoro durante i Gran Premi di Monaco, Imola e Monza, dal 2000 a oggi.
Non sono solo la velocità e il brivido, ma anche l’umanità dei piloti, il loro essere persone vere, coraggiose e fragili, dentro e fuori dall’abitacolo, il fil rouge di questo percorso espositivo davvero emozionante nel quale Avallone è riuscito a trasferire la forza degli uomini protagonisti in pista e fuori. Ecco allora giustificata la scelta di inserire tra i ritratti anche quello di Jules Bianchi, il giovanissimo e promettente pilota scomparso nel luglio del 2015 per le conseguenze di uno spaventoso incidente durante il Gran Premio del Giappone dell’anno prima.
Oltre 40 gli scatti esposti, Schumacher nel 2004 con la sorella di Ayrton Senna, Viviane, e Bernie Ecclestone all’inaugurazione della Tribuna Senna del circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola per il decimo anniversario della morte del pilota, Jean Alesi insieme a Michael Douglas sui box al Grand Prix di Monaco, Felipe Massa che lascia il circuito in barca. A integrazione della rassegna anche alcune foto di Ferrari da corsa storiche.
La mostra viene inaugurata oggi, giovedì 18 gennaio, con orario dalle 18 alle 20. L’esposizione, allestita alla Mirafiori Galerie, Piazza Riccardo Cattaneo, Torino, durerà fino al 18 febbraio. L’ingresso è libero, mentre per maggiori informazioni questo è il sito ufficiale.