BYD Sealion 7, il nome esotico potrà dire poco per molti, ma stiamo parlando di una delle vetture che nel breve periodo diventerà a tutti gli effetti la rivale numero uno della Tesla Model Y. La sfida Cina-Stati Uniti per il primato di quale sia la migliore elettrica di largo consumo è ufficialmente aperta con il debutto di Sealion 7, in tutto questo l’Europa con i suoi prodotti e brand è un passo indietro e almeno per tutto il 2025 farà da spettatore.
Partiamo dal prezzo della BYD Sealion 7 che è già disponibile per l’acquisto in concessionaria, con un prezzo di listino fissato a 46.500 euro. Le prime consegne ai clienti sono programmate entro la fine dell’anno. Tutte le varianti del modello includono di serie una garanzia del produttore valida per sei anni, mentre la batteria e il motore elettrico sono coperti per otto anni.
Quattro i colori disponibili per BYD Sealion 7: Atlantis Grey, Indigo Grey, Polar White e Space Black; due i colori per gli interni: Black e Blue.
La versione Excellence AWD, dotata di 530 cavalli, è invece proposta a un prezzo di 57.390 euro. I prezzi sono sostanzialmente equiparabili a quelli delle versioni Base e Performance della Tesla Model Y. I prezzi si equivalgono, quindi a voi la scelta, elettrica cinese o americana?
Prima di entrare nel dettaglio della dinamica di guida approfondiamo un dato che è sempre molto caldo nel mondo delle auto elettriche: i tempi di ricarica.
La BYD Sealion 7 offre di serie un sistema di ricarica trifase da 11 kW in corrente alternata e la ricarica rapida in corrente continua. La versione Comfort supporta fino a 150 kW, ricaricando la batteria dal 10% all’80% in 32 minuti, mentre la Excellence AWD, con batteria più grande, raggiunge i 230 kW, completando lo stesso intervallo di ricarica in soli 24 minuti.
Grazie alla batteria Blade e alla struttura Cell-to-Body (CTB), unite all’avanzata trasmissione elettrica integrata BYD, il modello migliora efficienza e compattezza. Inoltre, una pompa di calore ad alta efficienza, che sfrutta il calore residuo del sistema, ottimizza l’autonomia in climi freddi.
La BYD Sealion 7 si distingue per l’elevato comfort di guida, grazie a un’insonorizzazione accurata e a un ampio tetto panoramico da 2,1 metri quadrati che illumina l’abitacolo con grande naturalezza. La posizione di guida rialzata, regolabile elettricamente, garantisce un’ottima ergonomia per tutti i passeggeri, mentre i sedili comodi (anche se manca la regolazione lombare) e l’impianto audio premium Dynaudio rendono i lunghi viaggi piacevoli e rilassanti.
Il bagagliaio da 520 litri offre una capacità adeguata, anche se la visibilità posteriore è leggermente ridotta a causa del lunotto piccolo, caratteristico del design coupé. Comodo il portellone posteriore elettrico che si apre con un semplice movimento del piede.
Nonostante il peso considerevole (2.435 kg per la versione Excellence AWD e 2.225 kg per la mono-motore), l’auto risponde in modo rapido alle accelerazioni, pur sacrificando un po’ di agilità nelle curve rispetto ad alcune concorrenti. Il comportamento su strada, tuttavia, è ben bilanciato, con uno smorzamento migliorato e un rollio contenuto, elementi che rafforzano l’esperienza di guida confortevole.
Lo sterzo, diretto ma filtrato, è leggero e non impegnativo, ideale per garantire una guida rilassata. La risposta dell’acceleratore, anche in modalità Sport, privilegia una progressione fluida, pur sfruttando appieno la potenza del doppio motore della versione AWD, capace di erogare 530 CV e 690 Nm di coppia. La rigenerazione dell’energia è regolabile su due livelli (High e Standard), ma la differenza tra i due non è particolarmente marcata, e manca la funzione “one-pedal drive”, che avrebbe potuto aumentare ulteriormente la praticità in città.
Nel complesso, la Sealion 7 si conferma un SUV progettato per offrire comfort e serenità alla guida, con un abitacolo ben insonorizzato, una buona percezione degli spazi e un comportamento equilibrato in ogni contesto, sia urbano che extraurbano.
La crossover di BYD offre quattro modalità di guida pensate per adattarsi a diverse situazioni ed esigenze. La modalità ECO privilegia l’efficienza, ottimizzando l’autonomia del veicolo. La modalità Normale è progettata per un uso quotidiano equilibrato, mentre la modalità Sport assicura una risposta più vivace e reattiva in accelerazione. Infine, la modalità Neve è ideale per migliorare la trazione su superfici scivolose, garantendo maggiore sicurezza.
BYD Sealion 7 è equipaggiata con un motore posteriore da 230 kW e 380 Nm di coppia, che rappresenta la configurazione unica per la versione Comfort. Questa configurazione a trazione posteriore consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e una velocità massima di 215 km/h.
Nella variante Excellence AWD, al motore posteriore si aggiunge un secondo propulsore da 160 kW sull’asse anteriore, garantendo la trazione integrale. La potenza complessiva raggiunge così i 390 kW e 690 Nm di coppia. Anche in questa versione la velocità massima è di 215 km/h, ma l’accelerazione migliora sensibilmente, passando da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi.
La BYD Sealion 7 è disponibile con due opzioni di batteria. La versione Comfort, con trazione posteriore, monta una batteria Blade da 82,5 kWh che garantisce un’autonomia di 482 km secondo il ciclo WLTP. Il top di gamma, l’Excellence AWD, è invece equipaggiato con una batteria più capiente da 91,3 kWh, che consente di percorrere fino a 502 km WLTP.
Progettata sotto la direzione del Global Design Director Wolfgang Egger, la Sealion 7 riprende il linguaggio stilistico della Serie Ocean, già visto sulla berlina Seal, adattandolo alle linee di un SUV sportivo. Il risultato è un design atletico e potente, caratterizzato da forme aerodinamiche che migliorano l’efficienza e contribuiscono a un’autonomia estesa grazie alla Blade Battery.
Il frontale, con il motivo a “X” tipico della Serie Ocean, trasmette dinamismo e include fari a LED Dual U ispirati al tema dell’oceano. La linea laterale scolpita, il tetto arrotondato e lo spoiler posteriore a coda d’anatra conferiscono una postura atletica, mentre dettagli come le maniglie a filo migliorano l’efficienza aerodinamica.
Il posteriore presenta passaruota muscolosi e una firma luminosa a tutta larghezza che evolve il design delle luci a goccia della Serie Ocean. Rispetto alla BYD Seal, la Sealion 7 è più lunga di 30 millimetri e più alta di 160 millimetri, distinguendosi con proporzioni da SUV ma con un’attenzione all’efficienza e al dinamismo.
Lunghezza: 4,83 metri
Larghezza: 1,62 metri
Altezza: 1,62 metri
Passo: 2,930 metri
Capacità bagagliaio: 520 litri
Internamente abbiamo apprezzato davvero molto la qualità delle finiture e i materiali presenti. Anche nelle parti basse dell’auto e sulle portiere i materiali morbidi non mancano e la qualità percepita a bordo è molto alta. Generosissimo lo schermo rotante centrale (caratteristica distintiva per BYD) da 39,6 centimetri di diagonale. Software veloce e tutto il sistema è molto intuitivo.
Il tunnel centrale integra un’area dedicata alla ricarica a induzione (max 50W), dotata anche di un sistema di raffreddamento per lo smartphone, e i comandi per gestire la trazione, il recupero di energia e le modalità di guida.
Il comfort non manca davvero, sedili anteriori riscaldati e ventilati, sedili posteriori riscaldati, accesso e avviamento senza chiave, climatizzatore bi-zona, ben due porte USB per i passeggeri anteriori e due posteriori, oltre alla tecnologia Vehicle-to-Load (V2L) che consente di alimentare piccoli elettrodomestici (fino a 3,3 kW) come un piccolo frigorifero, luci di cortesia o persino una macchina del caffè. La versione Excellence aggiunge, rispetto alla Comfort, l’head-up display e i sedili in pelle Nappa al posto di quelli in pelle vegana.
La Aston Martin Valhalla rappresenta un connubio straordinario tra design avveniristico e funzionalità ingegneristica, incarnando…
Dopo l’annuncio, ora è ufficiale: verrà realizzato un nuovo impianto di batterie litio-fosfato a Saragozza…
Alessandro Del Piero, fuoriclasse della Juventus e della Nazionale Italiana, ha ritirato la sua nuova…
Horizon Automotive, leader nel segmento del noleggio a lungo termine in Italia, si distingue nel…
Con l’addio di Tavares, Stellantis deve riscoprire il valore dell’Italia e del settore elettrico. Imparato,…
Si è svolto a Roma il terzo Autopromotec Talk, un appuntamento di approfondimento che ha…