Attualità

Prezzo benzina Slovenia: come mai costa meno rispetto all’Italia

Tempo di lettura: 4 minuti

Lo sappiamo bene: in questi mesi il prezzo della benzina in Italia è stato calmierato per via del taglio delle accise. Nulla a che vedere con i mesi dove la benzina era arrivata ben oltre i 2 euro al litro. I motivi? Sicuramente le condizioni politico economiche del periodo non hanno giovato al nostro paese, inoltre gli effetti della guerra tra Russia ed Ucraina sono stati devastanti. A questo vanno ad aggiungersi numerose accise che paghiamo sulla benzina che come ben sappiamo rappresentano tasse datate ed odiate da molti.

Allora come possiamo ricorrere ai ripari? I frontalieri, ovviamente verso i paesi più convenienti, sanno bene che andare a far benzina in un’altro stato spesso può essere fonte di risparmio non indifferente. Un esempio? La Slovenia che risulta avere i prezzi della benzina e del Diesel inferiori rispetto all’Italia.

Ora, nel 2023 il prezzo della benzina in Italia è tornato ad aumentare. Dopo la riduzione del taglio sulle accise passato da 30 a 18 centesimi di euro ora, con il 31 dicembre 2022, sono terminati i blocchi del prezzo carburante in Italia, portando quindi ad un aumento dei prezzi e del divario tra prezzi benzina in Italia e quello dei prezzi benzina Slovenia.

Il prezzo benzina Slovenia, guardandone il quadro generale è rimasto, grazie a un lungo periodo di blocco durato molti anni, tra i più bassi in Europa, e questo ha portato gli automobilisti italiani che abitano nelle vicinanze a fare il pieno oltre frontiera quando possibile.

Ovviamente questa situazione d’incertezza economica ha portato ad un aumento delle tariffe in Slovenia, quando il governo ha deciso di apportare un aumento ai prezzi della benzina in Slovenia.

Prezzo benzina Slovenia: le decisioni del governo

Dicevamo che a giugno del 2022 i prezzi della benzina in Slovenia erano stati calmierati, successivamente a luglio questo freno aveva portato ad una divisione: rimanevano calmierati nelle stazioni di servizio al di fuori della rete autostradale, mentre era stato deciso di liberalizzare i prezzi del carburante delle pompe autostradali.

La decisione di calmierare i prezzi aveva portato a un notevole aumento dei passaggi nelle stazioni di servizio, cosa che non era stata preventivata dal Governo sloveno. Infatti, molti automobilisti hanno deciso per una vera e propria corsa alle stazioni di servizio, causando così l’esaurimento dei distributori per alcuni giorni, merito dei prezzi della benzina in Slovenia inferiori degli altri paesi vicini, Italia in primis. Il disservizio è comunque stato risolto, e dal lunedì successivo era possibile rifornire il proprio mezzo di carburante in tutte le stazioni che in precedenza avevano terminato il carburante.

Prezzo benzina Slovenia: la scelta del Friuli

In Italia cosa accade? Alla fine la domanda rimane quella: data la vicinanza del Friuli con la Slovenia molte persone, frontalieri e non, preferiscono fare rifornimento nell’altro paese. Il risvolto della medaglia? I benzinai, che ovviamente non hanno gli stessi prezzi benzina Slovenia, si trovano in una situazione di crisi. Per ovviare a questo la Regione a Statuto Speciale ha scelto di tagliare le accise italiane in modo da compensare il gap tra i due stati e limitare le perdite. Ovviamente, come spesso accade in questi casi, le agevolazioni vi sono state anche sul sale, tabacchi e generi alimentari primari come la carne.

Prezzo benzina Slovenia: il caso delle accise

I prezzi della benzina in Slovenia abbiamo appurato essere più bassi, esattamente come per gli altri combustibili fossili, ma per i mezzi pesanti? I prezzi Diesel per i mezzi pesanti oltre le 7.5 tonnellate vedono il rimborso delle accise in maniera anch’essa maggiore rispetto a quello di altri paesi europei. Anche questa scelta è stata fatta al fine di agevolare i frontalieri o coloro che vogliono venire a far benzina e Diesel in Slovenia.

Prezzo benzina Slovenia: come mai costa meno?

Effettivamente, il prezzo della benzina in Slovenia è inferiore rispetto all’Italia, come abbiamo precedentemente scritto per via delle differenti accise sul carburante e su come il governo applichi una tassazione differente. In Slovenia, a differenza dell’Italia, sono presenti solo 5 raffinerie in tutto il paese, mentre nel Bel Paese queste salgono fino a più del doppio, ovvero 13.

Il motivo per cui effettivamente costa meno, come si può supporre, non risulta essere la materia prima o la raffinatura, quanto la tassazione vigente nei due stati risulta essere notevolmente diversa, anche oggi che lo sconto sulle accise in Italia non è più presente il prezzo è risalito fino, in alcuni casi, ad sfiorare i 2 euro al litro.

Prezzo benzina Slovenia: i prezzi medi dei carburanti

Ma alla fine oggi, con il taglio delle accise sulla benzina, quanto costa il prezzo benzina in Slovenia e conviene rispetto all’Italia? Facciamo un breve riepilogo dei prezzi medi di carburante in Slovenia.

Il prezzo benzina Slovenia medio al momento in cui aggiorniamo l’articolo (Gennaio 2023) dopo l’addio delle agevolazioni è:

  • Prezzo Benzina Slovenia: 1.35 euro al litro
  • Prezzo Diesel Slovenia: 1.50 euro al litro
  • Prezzo GPL Slovenia: 0.80 euro al litro

Contro dei prezzi medi italiani dell’ultimo periodo, ricordiamolo, senza il ribasso effettuato dal Governo

  • Prezzo Benzina Italia: 1.85 euro al litro
  • Prezzo Diesel Italia: 1.90 euro al litro
  • Prezzo GPL Italia: 0.80 euro al litro

Queste righe riassuntive riportano come effettivamente, sia nel caso in cui erano in vigore gli sconti applicati dal Governo italiano,sia oggi, i prezzi benzina Slovena risultino essere maggiormente convenienti. Ovviamente stiamo parlando per persone che si trovano vicino al confine o che vanno in Slovenia per lavoro o per diletto altrimenti tutti i risparmi verrebbero vanificati.

Prezzo benzina Slovenia oggi

I prezzi in Slovenia oggi riportati alla pompa sono:

  • Prezzo Benzina Slovenia oggi: 1.33 euro al litro
  • Prezzo Diesel Slovenia oggi: 1.54 euro al litro
  • Prezzo GPL Slovenia oggi: 0.94 euro al litro
Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

3 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

6 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

9 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

9 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

10 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

11 ore ago