La Peugeot 508 RXH by Carrozzeria Castagna è l’ultima di una lunga serie di vetture speciali allestite dalla storica carrozzeria artigianale milanese. Da amanti dell’auto, non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di metterci al volante di questo affascinante pezzo unico, con il quale ci siamo recati presso lo Showroom milanese di Castagna per intervistare Gioacchino Acampora, chief designer dell’Atelier.
L’incontro con Acampora ci ha permesso di fare il punto sulla situazione del tailor-made in Italia e nel mondo, e di approfondire la nostra conoscenza della Carrozzeria – uno dei simboli positivi dell’artigianato italiano a livello globale – e della particolarissima e unica Peugeot 508 RXH che abbiamo guidato.
Gioacchino Acampora è un personaggio vulcanico e pieno di entusiasmo verso il proprio lavoro. L’abbiamo intervistato presso lo showroom Castagna, nel cuore di Milano. “In passato ogni carrozziere ne aveva uno, un luogo privilegiato dove ricevere con cortesia e con la necessaria calma il cliente, dove poter discutere con la dovuta concentrazione tutti i temi da affrontarsi nel progetto” – ha tenuto ad evidenziare Acampora, l’area espositiva quindi come luogo separato della carrozzeria vera e propria, che si trova invece a pochi km di distanza.
Carrozzeria Castagna nasce, nel 1849, con il preciso obbiettivo di creare un vestito su misura, ad hoc per i clienti. Questi ultimi per Gioacchino Acampora: “non sono stati mai dei veri e propri clienti, ma ricordano molto di più la figura del mecenate che dava l’opportunità al pittore del rinascimento di sperimentare e creare un quadro”.
Le cose sono cambiate profondamente negli ultimi anni, ci ha confidato il Chief Designer: “20 anni fa nella nostra azienda, facevamo fare quasi l’80% della componentistica dei lavori a fornitori esterni. La crisi ha poi fatto chiudere tanti artigiani e tante aziende, senza contare la crisi culturale di certi mestieri come il tappezziere, l’ebanista eccetera, che sempre meno persone vogliono fare. Noi, invece, abbiamo deciso di salvare alcuni di questi mestieri. È un vanto per noi di Carrozzeria Castagna Milano quello, per esempio, di non avere un reparto di tappezzeria interno, ma di aver ricostruito il mestiere del sellaio”.
La Carrozzeria Castagna è celebre per l’utilizzo di legni, che non mancano sulla nuova speciale che abbiamo provato. Un’auto unica che ha impegnato per 1200 ore di lavoro complessivo ben 10 persone, “ognuna delle quali esprime una sua professionalità ben definita, che si forma negli anni e che è sempre più difficile da trovare” ha sottolineato Acampora. A livello produttivo Castagna riesce a personalizzare fino a 3 auto al mese, in alcuni periodi dell’anno però si arriva anche a 5 vetture, in particolar modo con l’avvicinarsi dell’estate.
Dal punto di vista meccanico, l’originale interpretazione della station wagon Peugeot resta immutata rispetto alla versione tradizionale. L’auto infatti si contraddistingue per l’innovativa tecnologia HYbrid4, che presenta anteriormente un motore HDi 2.0 da 163 CV e posteriormente un propulsore elettrico da 37 CV, per un totale di 200 CV che possono essere sfruttati al meglio, a seconda delle situazioni.
Dopo l’intervento di light tuning, la nuova carrozzeria veste un colore materico, espressione di una naturalità esterna fredda che diviene calda all’interno della vettura: la speciale Alcantara grigio-verde a effetto lanoso è stata il materiale ideale su cui installare imbottiture in autentico tweed inglese, tarsie in cuoietto senape naturale venate con un “gilettino” in pelle bordeaux e ricercate lavorazioni ottenibili solo manualmente. Seduti all’interno, l’intero insieme trasmette un forte senso di eleganza e calore.
I fascioni laterali che caratterizzano la vettura, prendono ispirazione dal concorso di eleganza per automobili tenutosi a Parigi nel 1931: Sonia Delaunay moglie del noto pittore e anch’essa pittrice, intervenne pittoricamente con geometrie colorate futuriste sulle fiancate di due vetture fuoriserie lì esposte. Queste “applicazioni” hanno fatto breccia nel cuore di Gioacchino Acampora, che ha così deciso di utilizzare il colore bordeaux in contrasto su un gioco di opachi e lucidi, di lisci e ruvidi, che trasforma la parte di fiancata delimitata dagli altri componenti di carrozzeria, in un elemento quadrilatero capace di dar forza all’insieme. Il cosiddetto “core” opaco è ripieno del colore più affine supportato da un colore “incolore”, un grigio in “misticanze” verdi che riflettendo l’esterno fondendo l’auto nel contesto.
La vettura che abbiamo provato ha un costo complessivo – che comprende la vettura di serie più le personalizzazioni – di circa 80 mila euro. Tale cifra, se confrontata con quella necessaria per certe station wagon tedesche, è in linea con i prezzi proposti su alcune vetture di serie.
Durante il nostro test della speciale Peugeot 508 RXH per le strade di Milano, abbiamo volutamente osservato l’atteggiamento dei passanti che ci hanno incrociato. Le loro espressioni erano simili a quelle di un bambino davanti ad una supercar, meraviglia e stupore. Va sottolineato però che a differenza di quanto ci accade abitualmente durante i test di supercar di notoria fama, a bordo della 508 RXH Castagna ci siamo sentiti sì osservati, ma gli sguardi erano di curiosità e ammirazione, non di invidia mista all’odio di chi – soprattutto in questo periodo – tende ad etichettare il possessore di una supercar come un evasore fiscale o squalo della società.
Prima di salutare Gioacchino Acampora, c’è stato ancora il tempo per farci rivelare che, tra qualche mese, arriverà una Peugeot 2008 personalizzata Castagna. “Un’auto che ha già di base un design accattivante e moderno, che ci permette di esprimere dei valori diversi rispetto a quelli espressi sulla 508 RXH” ha detto Acampora. La 2008 by Castagna sarà un minimal chic, una macchina pensata idealmente per la ragazza spigliata e dalla forte personalità che ha un ragazzo surfista. Noi autoappassionati non vediamo l’ora di vederla e guidarla.