in

Porsche Macan: nuovi pack per valorizzare il suv medio della Cavallina

Tempo di lettura: 4 minuti

Con il debutto mondiale della Macan GTS al Salone dell’Auto di Tokyo 2015, anche il nuovo anno modello del SUV compatto offrirà, da subito, comfort e sistemi di infotainment ottimizzati: il nuovo Porsche Communication Management (PCM), che ha da poco celebrato il suo debutto nella 911, è ora impiegato anche nella Macan.

Il PCM di nuova generazione: comandi semplici e migliore connettività

Cuore del sistema di infotainment, presente di serie in tutti i modelli Macan, è il nuovo schermo touchscreen da 7 pollici ad alta risoluzione: la superficie di utilizzo perfezionata consente una gestione intuitiva simile a quella degli smartphone. Se il sensore di vicinanza riconosce l’inserimento di un comando, sullo schermo appaiono in sovrimpressione i principali contenuti del menu, che il guidatore può gestire tramite tocchi delle dita su più punti dello schermo multitouch. Interfacce Bluetooth, USB e per schede SD consentono l’integrazione di smartphone e supporti di memorizzazione con il PCM.

Una novità nell’offerta infotainment per la serie di SUV compatti: il cliente può scegliere, in base al bisogno e alle preferenze, fra tre diverse opzioni di collegamento della Macan col mondo esterno: il “modulo Connect” include un vano per smartphone integrato nel poggiabraccia del tunnel centrale che consente di preservare la carica della batteria e garantire una ricezione ottimizzata del cellulare. Nuova è anche la possibilità di collegare l’iPhone con il PCM per l’utilizzo di AppleCar Play®, incluso il riconoscimento vocale Siri®. Il “modulo Connect” include anche il già noto Porsche Car Connect. Inoltre, è disponibile il “modulo di navigazione”: il nuovo sistema di navigazione convince per la rappresentazione delle mappe ad alta risoluzione, disponibile per la prima volta, a seconda della zona, anche in 3D. Ed è possibile avviare comodamente la gestione del percorso tramite comando vocale. Per l’utilizzo di offerte di connettività sempre più complesse, Porsche ha sviluppato il “modulo Connect Plus”: informazioni sul traffico in tempo reale disponibili online e la rappresentazione dei servizi Google, assicurano alla Macan di raggiungere per prima la destinazione desiderata, non solo grazie alla sua dinamica di guida. L’impiego del PCM come hotspot WLAN e l’integrazione ancora più estesa degli smartphone nella vettura non lasciano alcun desiderio insoddisfatto in termini di collegamento in rete. Alle novità si aggiunge l’App Porsche Connect che consente, tra l’altro, di trasferire le voci dello smartphone direttamente al PCM per avviare una gestione del tragitto.

Fari principali a LED in design dinamico

Per la prima volta, in combinazione con il Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus) opzionale, la Macan dispone di fari completamente a LED. I nuovi fari principali convincono per la tonalità simile a quella della luce diurna e la profondità d’illuminazione ottimizzata a fronte di un consumo energetico ridotto.

Le luci diurne sono caratterizzate da illuminazione con design a quattro punti, tipicamente Porsche. Il design dinamico delle luci è ulteriormente sottolineato dagli elementi interni dei fari in colore scuro e dai quattro diodi a LED in colore argento anodizzato. Incastonato in una cornice cromata dal profilo marcato, il proiettore principale in colore nero acquista una particolare configurazione tridimensionale. Al posto dei fari Bi-Xenon con lenti di proiezione rotonde e fari supplementari, la versione a LED dispone di un modulo di proiezione collocato al centro per le luci anabbaglianti e abbaglianti. Moduli luce supplementari forniscono altre funzioni come il sistema di illuminazione in curva e di assistenza agli incroci.

P15 1016 a5 rgb

Il PDLS Plus comprende le note funzioni di “luce dinamica in curva” e “illuminazione strade secondarie”, nonché una modalità specifica per i tragitti autostradali e l’illuminazione della carreggiata in caso di scarsa visibilità. Le luci abbaglianti dinamiche, basate su telecamera, permettono una guida più rilassata grazie alla regolazione automatica della profondità d’illuminazione durante i viaggi notturni. In base ai dati di navigazione forniti dal PCM, il sistema di assistenza agli incroci attiva un modulo luci supplementare nei pressi di uno svincolo per un’illuminazione ottimale dell’incrocio.

Per un look particolarmente sportivo: i pacchetti Macan Turbo

Ispirandosi ai modelli GTS, Porsche offre, per la prima volta per la Macan Turbo, pacchetti supplementari per gli interni e per l’esterno. Diversi elementi di design nella carrozzeria conferiscono al potente SUV una nota spiccatamente sportiva: cerchi da 21 pollici nel design 911 Turbo risplendono nell’esclusiva combinazione bicolor. Gli specchi retrovisori esterni Sport Design, marcatamente dinamici, e i coprimozzi con stemma Porsche a colori aggiungono accenti estetici. Elementi in contrasto cromatico in colore nero lucido decorano le prese d’aria e i sideblade, così come le cornici dei cristalli laterali e la parte inferiore del paraurti posteriore. In armonia cromatica e perfettamente abbinato alla modanatura posteriore Sport Design, l’impianto di scarico sportivo mostra terminali in colore nero. Le luci posteriori scure completano il look personalizzato del modello di punta.

Tradizionalmente, i modelli GTS regalano ai guidatori sportivi sensazioni visive e tattili particolarmente preziose nell’abitacolo, in cui spiccano elementi in Alcantara e cuciture in contrasto cromatico: l’Alcantara, un tessuto impiegato nelle competizioni sportive, riveste la fascia centrale dei sedili, il poggiabraccia del tunnel centrale e nel rivestimento delle porte. Cuciture decorative in colore argento rodio o rosso granata sulla strumentazione, sui sedili e sui rivestimenti delle porte generano ulteriori accenti cromatici. Le scritte Turbo in colore a contrasto sui poggiatesta e i listelli sottoporta in carbonio, illuminati, annunciano anche a vettura ferma la potenza da 400 CV del modello top di gamma.

Entrambi i pacchetti possono essere ordinati separatamente, ma ciascuno combina in pari misura design sportivo ed esclusività. Per tutte le versioni della Macan sono inoltre disponibili nuovi colori dell’esterno. Cuciture decorative in colori a contrasto e la fascia centrale dei sedili in colore diverso lasciano ancora più spazio alla personalizzazione. Inoltre, il volante in Alcantara, disponibile come optional, riscaldabile, offre maggiore comfort nelle stagioni fredde e una presa sicura in caso di guida sportiva. I nuovi modelli Macan saranno disponibili presso i rivenditori Porsche a partire dall’inizio del 2016, ma sono fin d’ora ordinabili in Italia ai seguenti prezzi (Iva inclusa):

• Macan S 64.279 Euro
• Macan S Diesel 63.669 Euro
• Macan GTS 76.845 Euro
• Macan Turbo 87.413 Euro

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Mercedes-Benz GLS: la Classe S dei SUV

Nissan Juke: origami a grandezza naturale